Run-DMC – High Profile – The Original Rhymes

Voto: n.g.

Spesso i greatest hits vengono giustamente snobbati, trattandosi di brani già noti e che non vale la pena riordinare secondo logiche magari prive di senso. Non è il caso di “High Profile – The Original Rhymes”, una raccolta di tutti i successi che hanno fatto dei Run-DMC uno dei gruppi più celebri e tributati della vecchia scuola.

Per chi di voi si sia accostato da poco all’Hip-Hop, l’ascolto del disco rappresenta un’ottima opportunità per conoscere un discreto pezzo di storia del trio di Hollis. Capolavori come “Sucker Mc’s”, “It’s Like That”, “Peter Piper”, “My Adidas” e “Mary Mary” (personalmente, il mio classico preferito) sono dei gioielli che occorre conoscere, cavalli di battaglia di ogni breaker che si rispetti. “King Of Rock”, “Can You Rock It Like This”, “Walk This Way” e “Rock Box” sono indispensabili esempi di innovazione e originalità, Crossover con uno stile e una potenza travolgente. La fantasia di questo trio era immensa, ascoltate ad esempio “It’s Tricky”, fantastica rivisitazione di “My Sharona” dei The Knack, oppure le tre perle qui recuperate e molto difficili da reperire: “Bounce”, presente nella colonna sonora di “The Beavis And Butt-Head Experience”, “Ghostbusters”, estratta dal secondo capitolo dei famosi acchiappafantasmi, e “Christmas In Hollis” (con l’esilarante video uscito in occasione del Natale ’91).

Run e DMC avevano una chimica naturale, Jam Master Jay (R.I.P.) completava la formula con un estro unico: di tanto in tanto, ricordarne le magie è quindi un piacere incommensurabile. Nel caso, potreste farlo con questa bella compila.

Tracklist

Run-DMC – High Profile – The Original Rhymes (Arista Records 2002)

  1. Bounce
  2. You Be Illin’
  3. Sucker Mc’s
  4. It’s Like That
  5. King Of Rock
  6. It’s Tricky
  7. Can You Rock It Like This
  8. Walk This Way
  9. Rock Box
  10. You Talk Too Much (Video Edit)
  11. Run’s House
  12. Peter Piper
  13. My Adidas
  14. Beats To The Rhyme
  15. Jam Master Jay
  16. Hard Times
  17. Down With The King
  18. Mary Mary
  19. Ghostbusters
  20. Christmas In Hollis

Beatz

  • Darryl McDaniels, Joseph Ward Simmons and Jason Mizell: 1
  • Run-DMC: 2, 3, 4, 6, 10, 11, 15, 16, 18
  • Darryl McDaniels: 5, 13
  • Rick Rubin: 7
  • Steven Tyler and Joe Perry: 8
  • Orange Crush: 9
  • Joseph Ward Simmons: 12, 14, 17, 20
  • Ray Parker Jr.: 19
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)