Rob Sonic – Telicatessen

Voto: 3,5/4

La Def Jux ci ha abituato a progetti innovativi, che spesso escono dagli schemi per esplorare nuovi mondi musicali. Anche Rob Sonic (Sonic Sum), produttore di razza, si cimenta col suo primo lavoro solista, nel senso che ha fatto proprio tutto lui: oltre alle macchine, impugna infatti il microfono per tutta la durata dell’album, escludendo un solo featuring da parte degli Hangar 18 e Creature. Il suo stile è molto riconoscibile e pregno di personalità, discostandosi parecchio dagli attuali compagni di scuderia: tanto da un RJD2, che raccoglie montagne di sample, quanto dallo stesso capoccia El-P, estremo e spaziale.

Sostanzialmente, in “Telicatessen” Rob guarda all’Elettronica e ricorre ai synth, con risultati per nulla banali. Arriva a esplorare nuove frontiere, proponendo atmosfere originali e tuttavia accessibili, che alla lontana richiamano la old school. Elude dunque il rischio di una ricerca esasperata di originalità, riuscendo a completare l’offerta musicale di una label che abbina da sempre tradizione e futuro. Se solo il Rap fosse di pari livello, avremmo tra le mani un vero e proprio gioiellino…

Diciamo che, sul fronte dell’mcing, Rob Sonic non è il primo della classe; intendiamoci, non è scarso, ma dopo qualche ascolto il suo Rap si appiattisce su schemi un po’ troppo reiterati, procedendo su un binario dal quale non riesce mai a uscire. In pratica, tutti i brani vi faranno muovere la testa a seconda del ritmo: dai più lenti come “Strange Hammer”, “Former Future”, “Super Ball” e la titletrack, a quelli più sostenuti come “Death Vendor”, “Shoplift” (strabella la voce robotica!) e “Location Is Everything”. Ma non aspettatevi incastri complicati né un’energia fuori dalla norma.

Tanto stile in “Telicatessen”, tanta ricerca e studio per un fine preciso: macchiare l’Hip-Hop di Elettronica. Se siete alla ricerca di ciò, ne rimarrete soddisfatti.

Tracklist

Rob Sonic – Telicatessen (Definitive Jux 2004)

  1. Strange Hammer
  2. Death Vendor
  3. New Car Smell
  4. Former Future
  5. Super Ball
  6. Sniper Picnic [Feat. Creature and Hangar 18]
  7. Telicatessen
  8. Behemoth
  9. Shoplift
  10. Dylsexia
  11. Riot Ender
  12. Location Is Everything
  13. Macomb’s Dam Bridge

Beatz

All tracks produced by Rob Sonic

The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)