Rob Sonic – Sabotage Gigante

Voto: 3 – –

Se voleva essere era un tentativo per sabotare qualcosa, che sia l’attuale assetto della musica Hip-Hop o la politica americana, credo che Rob Sonic abbia fatto un bel buco nell’acqua. In “Sabotage Gigante” si percepisce subito la scioltezza nell’uso delle macchine e dei synth per creare le sue classiche sonorità Elettroniche, una giusta via di mezzo tra ricercatezza e semplicità; si avverte anche, però, un avvicinamento a suoni più Rock, ibridi, soluzioni ben riuscite in “Teeth Eat Her” e “Brand New Vandals”, che nelle chitarre trovano un solido supporto. E poi?

Poi basta. Le rimanenti strumentali sono abbastanza scialbe, distanti dagli standard della Def Jux e soprattutto dal precedente “Telicatessen”. Nel frattempo, in veste di mc Rob Smith non è che abbia variato molto il proprio stile, rimanendo ancorato a un flow poco agile, che si sposa bene ai suoni scelti ma nel corso degli ascolti appare un po’ ostico. Se vogliamo, la nota positiva è nella scelta di un taglio tematico piuttosto serio, decisamente critico verso la politica estera e guerrafondaia statunitense: argomenti che ritroviamo in “Dead As Disco” e “The Over Under”, come anche in “Fat Man And Little Boy”, il cui titolo richiama i nomi dati alle due bombe atomiche fatte esplodere a Nagasaki e Hiroshima.

Un disco a suo modo impegnato, dunque, che pone la musica al servizio del contenuto, sfruttando solo in parte le abilità di Rob Sonic. Neppure i due ottimi featuring di Busdriver e un sempre grande Aesop Rock, rispettivamente in “Spy Hunter” e “Smoke If You Got ‘Um”, risollevano le sorti di un’uscita nel complesso poco attraente.

Tracklist

Rob Sonic – Sabotage Gigante (Definitive Jux 2007)

  1. Teeth Eat Her
  2. Brand New Vandals
  3. The Over Under
  4. Mother Of All Bombs
  5. Ready Aim Shoot
  6. Rock The Convoy
  7. Smoke If You Got ‘Um [Feat. Aesop Rock]
  8. Dead As Disco
  9. Fat Man And Little Boy
  10. Spy Hunter [Feat. Busdriver]
  11. A Cold War

Beatz

All tracks produced by Rob Sonic

Scratch

All scratches by Dj Big Wiz

The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)