Rob Sonic – Sabotage Gigante
Se voleva essere era un tentativo per sabotare qualcosa, che sia l’attuale assetto della musica Hip-Hop o la politica americana, credo che Rob Sonic abbia fatto un bel buco nell’acqua. In “Sabotage Gigante” si percepisce subito la scioltezza nell’uso delle macchine e dei synth per creare le sue classiche sonorità Elettroniche, una giusta via di mezzo tra ricercatezza e semplicità; si avverte anche, però, un avvicinamento a suoni più Rock, ibridi, soluzioni ben riuscite in “Teeth Eat Her” e “Brand New Vandals”, che nelle chitarre trovano un solido supporto. E poi?
Poi basta. Le rimanenti strumentali sono abbastanza scialbe, distanti dagli standard della Def Jux e soprattutto dal precedente “Telicatessen”. Nel frattempo, in veste di mc Rob Smith non è che abbia variato molto il proprio stile, rimanendo ancorato a un flow poco agile, che si sposa bene ai suoni scelti ma nel corso degli ascolti appare un po’ ostico. Se vogliamo, la nota positiva è nella scelta di un taglio tematico piuttosto serio, decisamente critico verso la politica estera e guerrafondaia statunitense: argomenti che ritroviamo in “Dead As Disco” e “The Over Under”, come anche in “Fat Man And Little Boy”, il cui titolo richiama i nomi dati alle due bombe atomiche fatte esplodere a Nagasaki e Hiroshima.
Un disco a suo modo impegnato, dunque, che pone la musica al servizio del contenuto, sfruttando solo in parte le abilità di Rob Sonic. Neppure i due ottimi featuring di Busdriver e un sempre grande Aesop Rock, rispettivamente in “Spy Hunter” e “Smoke If You Got ‘Um”, risollevano le sorti di un’uscita nel complesso poco attraente.
Tracklist
Rob Sonic – Sabotage Gigante (Definitive Jux 2007)
- Teeth Eat Her
- Brand New Vandals
- The Over Under
- Mother Of All Bombs
- Ready Aim Shoot
- Rock The Convoy
- Smoke If You Got ‘Um [Feat. Aesop Rock]
- Dead As Disco
- Fat Man And Little Boy
- Spy Hunter [Feat. Busdriver]
- A Cold War
Beatz
All tracks produced by Rob Sonic
Scratch
All scratches by Dj Big Wiz
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022