RJD2 – The Third Hand

Voto: n.g.

Cancellate ogni notizia ciò che conoscete su RJD2. Dimenticatevi proprio tutto, da “Deadringer” a “Since We Last Spoke”. Ecco, dopo aver fatto tabula rasa possiamo affrontare “The Third Hand”, un progetto che non può neppure rientrare nella normale scala di valori di RapManiacZ, dato che con l’Hip-Hop non c’entra nulla. Appurato ciò e dopo un discreto numero di ascolti, sarete pronti a entrare in un disco tra i più originali degli ultimi tempi.

Basta con le batterie più robuste, i sample, le apparizioni di qualche mc… No, qui RJD2 suona tutto e – rullo di tamburi – canta. Eh già, RJ canta! A onor del vero non si tratta certo della sua dote migliore, ma lo stile un po’ Brit Pop, un po’ trascinato e fluttuante, è coerente con le strumentali, ariose e molto variegate. Marce militari in “Laws Of The Gods”, organo anni settanta in “Beyond The Beyond”, suoni spaziali e alieni in “The Bad Penny”, “Sweet Piece” e “Paper Bubbles”, pazzia ed estro in “You Never Had It So Good”, “Have Mercy”, “Reality” e “Just When”.

Passatemi il termine: “The Third Hand” è un vaneggio continuo, un regalo che RJD2 ha voluto fare a se stesso, fregandosene dell’idea che chiunque s’era fatto durante la sua prima fase di carriera. Personalmente, ritengo l’esperimento riuscito; fermo restando che il giudizio sia pesantemente sbilanciato dal gusto di ciascuno, rendendo impossibile oggettivizzare un album così atipico e per certi versi volutamente contraddittorio. Perciò fate un tentativo, ma liberatevi prima da qualsiasi aspettativa: se RJD2 riuscirà ancora una volta a condurvi in luoghi astratti, bene; in caso contrario, pazienza.

Tracklist

RJD2 – The Third Hand (XL Recordings 2007)

  1. Intro
  2. You Never Had It So Good
  3. Have Mercy
  4. Reality
  5. Work It Out
  6. Laws Of The Gods
  7. Get It
  8. Someday
  9. The Bad Penny
  10. Beyond The Beyond
  11. Sweet Piece
  12. Rules For Normal Living
  13. Paper Bubbles
  14. Just When
  15. The Evening Gospel

Beatz

All tracks produced by RJD2

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)