RJD2 – The Horror

Voto: 4

A meno di un anno di distanza dall’uscita di “Deadringer”, RJD2 torna nei negozi di dischi con un EP decisamente gonfio – doppio, per la precisione – che raccoglie remix, b-side e curiosità varie, per un totale di dieci tracce più l’abbondante quantitativo di materiale video: quanto basta per far venire le palpitazioni a ogni fan del produttore. Sebbene “The Horror” non possa vantare le stravaganti genialità che affollavano l’esordio del beatmaker, abbiamo la conferma di uno dei talenti più rotondi degli ultimi anni, un innovatore capace di creare atmosfere dense e ricchissime di suoni, che in particolare per l’uso articolato delle batterie, programmate con millimetrica attenzione, potrebbe far venire in mente un certo Dj Shadow.

Il primo disco raccoglie tre remix, altrettante b-side e quattro tracce presenti nella loro versione originale (tre delle quali strumentali): “Final Frontier” e “June” non reggono il confronto coi loro corrispettivi di “Deadringer”, la prima soprattutto perde qualcosa nel cambio di ritornello, è molto bella e lievemente più lenta “Ghostwriter”, alle cui trombe (splendide) va ad aggiungersi un giro di chitarra indovinato; delle tre tracce assenti da “Deadringer”, la migliore è “Let The Good Times Roll Pt. 1”, a mio avviso perfino più bella della “Pt. 2”, ottima anche “Bus Stop Bitties”, con un magnifico flauto iniziale che sembra evocare i Jethro Tull (idem per la cover col vecchio barbuto che spunta da sotto il cartonato), molto più soft “Sell The World”, il cui morbido giro di piano è una vera delizia; oltre a queste, ritroviamo la bellissima titletrack e le versioni senza Rap di “Final Frontier”, “F.H.H.” e “Counseling” (ancora una b-side).

Il secondo disco raccoglie invece due impressionanti estratti live, il primo al Beta Lounge di San Francisco e il secondo al Bowery Ballroom di New York assieme a El-P, Aesop Rock e Murs, il video di “The Horror”, con tanto di making of, infine un’esauriente galleria fotografica. Tirando le somme, abbiamo l’ennesima mossa vincente della Def Jux, un’uscita che magari andrebbe recuperata solo dopo “Deadringer”, ma che di per sé premiamo comunque a pieni voti.

Tracklist

RJD2 – The Horror (Definitive Jux 2003)

Disc 1

  1. The Horror
  2. Ghostwrihter Remix
  3. Final Frontier Remix [Feat. Blueprint, Vast Aire, Aesop Rock and Murs]
  4. Bus Stop Bitties
  5. Let The Good Times Roll Pt. 1
  6. Sell The World
  7. June Remix [Feat. Copywrite]
  8. Counseling Inst.
  9. Final Frontier Inst.
  10. F.H.H. Inst.

Disc 2

  • Exclusive Live Footage: at Beta Lounge SF & Bowery Ballroom NYC (Feat. El-P, Murs and Aesop)
  • The Horror: Animate/Sneak Peak: The Making Of The Horror Music Video
  • Interactive Photo Gallery

Beatz

All tracks produced by RJD2

The following two tabs change content below.