Redman – Muddy Waters
Uuuuuhhhh, il demone funkadelico l’ha fatto ancora! Il ghigno (e il grugno) più celebre tra coloro che mettono parole in rima sul vinile torna a stupire e deliziare il pubblico di affezionati con un disco che separa protoni e neutroni. Il risultato? Una bomba atomica. Dalla natìa Brick City, Reggie Noble confeziona ventitré traccione che saranno anche per lo più monotematiche, ma sono tutto tranne che monocromatiche: si passa da robe belle tirate tipo “Case Closed” (Rockwilder ha mollato un beat che trotta più di Varenne) a robe da superscialo (ma proprio proprio super, sentitevi “Pick It Up” o “Smoke Buddah”).
Divertimento assicurato dalla Def Squad, con skit da delirio (la prima volta che ho sentito “Chicken Head Convention” pensavo di pisciarmi addosso – e in più è riuscito a mettere uno skit dove la guida turistica porta la gente a vedere some glorious weed spots…), per poi sciogliere culetti sulla pista da ballo (“On Fire”), riportare il tutto nella paranoia narcotossica col gemello Metodico (“Do What Ya Feel”) e spaccare davvero tutto nella leggendaria “It’s Like That (My Big Brother)”, in coppia con quella bestia feroce di K-Solo (chi di voi ha mai sentito un pezzo che si chiama “Tales From Da Crack Side”? Ecco, lui è un altro di quelli che definire sottovalutati è dire niente…). Per il resto, non poteva mancare la terza parte di “Soopaman Luva” e la chiusura in bellezza con Jamal e Keith Murray (“Da Ill Out”).
Confusi? Non è niente, avete appena ascoltato poco più di un’ora di programmazione di WFDS – The Darkside Radio. Ovviamente esiste solo nella testa del nostro Reginald, ma in quel caotico, geniale e meraviglioso brodo primordiale il Nostro pesca rime da urlo, recitate con l’irruenza e la salivazione di un rottweiler affamato, metriche sbilenche, riferimenti e apprezzamenti a donnine facili e fumo in quantità industriali, varie amenità sulla sorte di incauti mc’s che avessero la malaugurata idea di mettersi contro di lui, deliri di onnipotenza monetaria e davvero molto, molto altro. La Def Squad si dimostra un team più affidabile dello staff di pubblicitari di Berluskoni, il disco è bellissimo, è estate, lo stile scorre a fiumi… Ma che volete di più? Ok, magari avreste gradito una recensione un po’ più tecnica e un po’ meno degenerata… Ragazzi, sto recensendo Redman! Ma l’avete visto il video di “Whateva Man”? Allora, date un’occhiata e benvenuti a Brick City!
Tracklist
Redman – Muddy Waters (Def Jam Recordings 1996)
- Intro
- Iz He 4 Real
- Rock The Spot
- Welcome (Interlude)
- Case Closed
- Pick It Up
- Skit
- Smoke Buddah
- Whateva Man
- Chicken Head Convention (Skit)
- On Fire
- Do What Ya Feel [Feat. Method Man]
- The Stick Up (Skit)
- Creepin’
- It’s Like That (My Big Brother) [Feat. K-Solo]
- Da Bump
- Skit
- Yesh Yesh Ya’ll
- What U Lookin’ 4
- Soopaman Luva 3 Interview (Skit)
- Soopaman Luva 3 (Noble)
- Rollin’
- Da Ill Out [Feat. Keith Murray and Jamal]
Beatz
- Reggie Noble: 1, 7, 8, 10, 13, 14, 15, 17, 20
- Reggie Noble and Erick Sermon: 2, 21
- Erick Sermon and Tyrone Fyffe: 3
- Erick Sermon: 4, 6, 9, 11, 16, 18, 22, 23
- Rockwilder: 5
- Pras and Te-Bass: 12
- Rockwilder and Reggie Noble: 19
Lord 216
Ultimi post di Lord 216 (vedi tutti)
- Intervista a Dee Jay Park (26/11/2023) - 7 Marzo 2024
- Intervista a Blo/B (22/06/2022) - 1 Agosto 2022
- Intervista a Gionni Gioielli (26/03/2021) - 2 Aprile 2021