Qwazaar & Batsauce – Bat Meets Blaine
Direttamente dalla premiata ditta Typical Cats e dalla stimata etichetta Galapagos4, ecco il lavoro di Qwazaar sui ritmi del signor Batsauce, talentuoso produttore e polistrumentista americano residente a Berlino, con un curriculum che include collaborazioni con artisti del calibro di Bahamadia e George Clinton. Come ogni buona etichetta che si rispetti, la Galapagos4 ha saputo costruirsi negli anni un’identità precisa e un suono altrettanto chiaro e riconoscibile, che vede i suoi apici in progetti come quello di cui stiamo parlando ora o come quelli a firma degli stessi Typical Cats, tanto per fare due nomi. Si tratta di un sound piuttosto classico, poco aperto a contaminazioni e, anzi, tendente al recupero di tutto ciò che appartiene alla tradizione della musica black (se cercate una rielaborazione o decostruzione di questi cardini, non è sicuramente la label che fa per voi). Del collettivo felino sopra citato, devo però ammettere che Qwazaar è colui che mi ha sempre convinto meno a causa di un flow un po’ ripetitivo, nonostante le capacità di scrittura siano indiscutibili.
La sensazione, per ciò che mi riguarda, non è cambiata di molto, siamo nuovamente di fronte a un mc dotato di ottime capacità tecniche (stargli dietro è davvero difficile, ma lo stesso artista è stato generoso nei confronti di noi tutti e il suo canale mette a disposizione tutti i pezzi dell’album accompagnati dai relativi testi) e di un particolare timbro vocale orientato a divagazioni melodiche, che potrete amare o trovare noioso a seconda della vostra propensione. I testi ruotano attorno alla propria posizione nei confronti dei rapper poco meritevoli e a problematiche sociali, passando per tematiche più personali (“Eye To The Sky” o anche “If It Seems Wrong”, su cui tornerò tra poco), scegliendo quasi sempre una metrica particolarmente serrata, che tuttavia non rinuncia mai a una certa regolarità e compostezza (il termine migliore per definire il suo flow è quadrato).
A mio parere, il lavoro migliore lo fa Batsauce, con dei tappeti sempre adatti, per quanto tendenti a ripetere un po’ troppo spesso lo stesso tipo di suono (ma in effetti è quella la sua cifra stilistica); e tuttavia nei brani meno spinti tira fuori davvero delle belle atmosfere. In particolare, la splendida “If It Seems Wrong” è di un gradino superiore rispetto alla rimanente tracklist, ha una costruzione particolare e usa benissimo il cantato di Qwazaar, creando un clima che agli altri pezzi manca completamente. Si difendono benissimo, poi, i vari ospiti, tra cui il compagno di rime Denizen Kane (sempre più il Q-Tip del 3000), Onry Ozzborn, Offwhyte e anche Lady Daisey, quasi protagonista della riuscita “Surrealism”.
In definitiva, si tratta di un progetto molto legato a un suono classico, come già detto, il Funk è sempre dietro l’angolo, così come il richiamo alla old school, come da tradizione dell’etichetta. Non è necessariamente un disco dal suono obsoleto, tuttavia: chiunque frequenti il genere sa bene che ci sono elementi provenienti dai decenni passati che oramai sono diventati parte integrante del dna Hip-Hop e qui potrà divertirsi a ritrovare influenze molto familiari. Resta l’unico cruccio di non aver sfruttato appieno le possibilità che s’intravedono in “If It Seems Wrong” per poter dare all’album un ventaglio più ampio di sonorità, ma il giudizio è positivo e il titolo è consigliato all’ascoltatore che ama i rapper particolarmente serrati e le virate cantate, che qui abbondano e sono spesso al posto giusto nel momento giusto. Se vi può interessare, sul sito della label è disponibile sia il disco con le strumentali che un progetto solista di Batsauce; nel caso, come me, abbiate preferito le note alle parole (che, ripeto, sono comunque di buon livello).
Tracklist
Qwazaar & Batsauce – Bat Meets Blaine (Galapagos4 2011)
- A Choice
- I Know
- What Love
- Chop Em Down
- Eye To The Sky
- Never Weaker [Feat. Onry Ozzborn, Offwhyte and Dj Bizkid]
- Surrealism [Feat. Lady Daisey]
- Power
- If It Seems Wrong
- I’m Gone
- A Feeling [Feat. KP and Denizen Kane]
- The Dream
- Til It’s Done
- Thank You
Beatz
All tracks produced by Batsauce
Jonathan
Ultimi post di Jonathan (vedi tutti)
- Earl Sweatshirt – I Don’t Like Shit, I Don’t Go Outside: An Album By Earl Sweatshirt - 1 Maggio 2015
- Intervista a Zona mc (Dicembre 2014) - 24 Dicembre 2014
- Wildchild – T.G.I.F. (Thank God It’s Funky) - 19 Novembre 2014