Q-Unique – Marvels Team-Up

Voto: 3,5

Q-Unique, al secolo Anthony Quiles, è ancora in prima linea, stavolta supportato da una squadra di supereroi al suo fianco. “Marvels Team-Up” è infatti da considerarsi quale terzo capitolo di una serie di tape (“The Collabo Tapes”, appunto) che conta già due volumi, ma per l’occasione l’ispirazione è data dalla nota casa editrice statunitense. Inutile raccontare l’oramai lunga carriera di Q, ex membro degli Arsonists che, da inizio duemila, ha scelto d’intraprendere la carriera solista, spesso affidandosi a Ill Bill e amici vari. Personalmente, lo preferivo ai tempi del suo vecchio gruppo, ma devo comunque constatare che il livello e la professionalità dell’artista sono rimasti alti; ha semplicemente intrapreso scelte musicali differenti.

Venendo al disco in oggetto, è composto da quindici tracce e i nomi che accompagnano l’mc sono davvero tanti: lo stesso Bill, Slaine, Vinnie Paz, Esoteric, fino ai meno conosciuti The Sargonites, Big Steele e addirittura l’ex attore americano Rick Gonzalez (Realm Reality), che però in “Yeah I Know” non convince molto. Anche per le produzioni l’elenco è corposo: C-Lance, ancora Ill Bill, Leaf Dog, Sean Strange e ovviamente Q-Unique tra gli altri. La squadra, come d’altronde quella dei supereroi Marvel, è inarrestabile; beat crudissimi e barre taglienti sono le armi che sfoderano, formando una combo micidiale. Il disco risulta subito molto diretto e prende bene gia dal primo ascolto, anche se il formato compilation compromette un po’ la coesione tra i vari pezzi.

Q parte quasi in sordina, l’uso delle strumentali nei primi pezzi non convince molto e la voce del ritornello sul pezzo d’apertura, così come il giro di corde nell’inedito “Carpenter Of Life” (uno dei tre brani senza featuring), complicano le battute iniziali del disco. Bisogna arrivare addirittura alla traccia numero cinque per alzare il livello: con Dj Soulbuck ai piatti, “New York Summer Time” propone un pezzo dai canonici tratti Hip-Hop nel quale gli mc’s ci mostrano un ottimo scorcio underground della Grande Mela. Anche la parte centrale del lavoro rimane di notevole fattura, potentissima e in perfetto stile Coka Nostra “The Sinister Sicks”, che con una mega ospitata alterna al microfono Sabac, Exlib, PMD, Odoub e Sean Strange, liricamente tutti su buoni livelli; non male neppure l’idea in “Mister Jason Has A Posse…” di affidare una barra per ogni lettera dell’alfabeto a un artista differente, su un boom bap quasi Electro proprio da jam session.

Non mi ha convinto molto, invece, Nems in “The World Is A Scheme”, forse non supportato da una grande produzione; viceversa, subito dopo spacca tutto il solito Vinnie Paz in “Shadow Of The Guillotine”, remix di un pezzo uscito su “God Of The Serengeti”: il rapper italoamericano di Agrigento sforna metriche da dieci e lode con una personalità immensa, <<I’m your king>> ci ripete Vincenzo e Q-Unique chiude con un fantastico <<minchia>>! Cattivissimo anche il threesome finale con Slaine e Ill Bill, stilisticamente perfetti e critici al punto giusto verso la società moderna.

Possiamo dirlo allora: gli Avengers hanno trovato dei degni avversari! Il lavoro rispetta le aspettative, pur rimanendo una sorta di raccolta che dopo un paio di settimane non sai più quando ascolterai di nuovo, in assenza di quel quid necessario a rendere “Marvels Team-Up” un disco da costante repeat. In una parola? Infiammabile.

Tracklist

Q-Unique – Marvels Team-Up (Capital Q Music Group 2013)

  1. Listen To The Words [Feat. Ill Bill]
  2. Carpenter Of Life
  3. Yeah I Know [Feat. Realm Reality]
  4. Waters Run Deep [Feat. Big Steele]
  5. New York Summer Time [Feat. The Sargonites]
  6. Wars Goin’ On [Feat. Phil Harmonix]
  7. Learn [Feat. Jise and Freestyle]
  8. Mister Jason Has A Posse… [Feat. Akrobatik, Bad Newz, Checkmark, D-Tension, Esoteric, Forcefield, Edo. G, TygaStyle, I.D., Jaysaun, K-No Supreme, Riacha La Pasta, Moe Pope, Nabo Rawk, Oak Lonetree, Paul Foley, Reks, Slaine, Termanology, Dizzy Dustin, Thirstin Howl III, Will C., Legendary Axe, YZ and J-Zone]
  9. The Sinister Sicks [Feat. Sean Strange, Sabac, Exlib, Odoub and PMD]
  10. The World Is A Scheme [Feat. Nems]
  11. Shadow Of The Guillotine (Remix) [Feat. Vinnie Paz]
  12. Ooohhhhh!!
  13. Everybody Down [Feat. La Coka Nostra and Jaysaun]
  14. Science Of The Trife [Feat. Ill Bill and Slaine]
  15. Barking Up The Wrong Tree

Beatz

  • Q-Unique and Scott Stallone: 1
  • T-Cheep: 2
  • Polar Bear: 4
  • Q-Unique: 5, 6, 10
  • Ageless: 7
  • Mister Jason and Rain: 8
  • Sean Strange: 9
  • Skammadix: 11
  • Ill Bill: 12
  • C-Lance: 13, 14
  • Leaf Dog: 15

Scratch

  • Dj Soulbuck: 5
The following two tabs change content below.
Avatar

Paolo HCM

Avatar

Ultimi post di Paolo HCM (vedi tutti)