Q-Tip – The Renaissance

Voto: 4

L’atteso ritorno di Q-Tip era nell’aria (dunque anche in rete) da parecchio e, seppure in forma embrionale (vedi “Abstract Innovations“), aveva già stuzzicato i palati più fini. Nulla di strano, perché Kamaal Fareed per chi ha almeno due nozioni spicciole di Hip-Hop significa A Tribe Called Quest. La sua ultima (nonché prima) apparizione solista era “Amplified”, disco non eccelso ma comunque spesso esageratamente sottovalutato da molti; oggi, ben dieci anni dopo, possiamo dire che l’unione tra Tip e J Dilla (co-producevano la quasi totalità dei beat) possedeva una quadratura niente male che, in proporzioni e direzioni diverse, riemerge anche qui.

“The Renaissance” colpisce infatti soprattutto per la calda composizione musicale articolata su campioni, tastiere, bassi e chitarre, la formula non è certo nuova per un veterano come Q-Tip ma, in un certo senso, potremmo dire che James Dewitt Yancey abbia silenziosamente restituito qualche suggerimento al proprio maestro (ascoltate “Won’t Trade” e ditemi il contrario). L’eleganza e la sobrietà che uniscono “Johnny Is Dead” (chitarra e batteria per le strofe, piano e canto nel bridge), “Gettin’ Up” (singolo di grande presa), “You” (ottimo Soul su una classica programmazione della drum machine), “ManWomanBoogie” (irresistibile impennata di bpm), “Move” (ovvero i Jackson 5 chirurgicamente rimontati da Dilla) e “Life Is Better” (col featuring indovinato di Norah Jones) sono il frutto di una personalità artistica coerente e ancora in piena salute: a quasi vent’anni di distanza da “People’s Instinctive Travels And The Paths Of Rhythm”, Q-Tip non rinuncia alle ispirazioni tratte dal Jazz, al suo flow così dannatamente mellow e a un approccio positivo, nel senso più ampio possibile del termine.

Di conseguenza, “The Renaissance” non può che essere un disco scorrevole e misurato che si fa ascoltare e riascoltare molto volentieri. Forse perfino più di quanto ci si aspettasse.

Tracklist

Q-Tip – The Renaissance (Universal Motown Records 2008)

  1. Johnny Is Dead
  2. Won’t Trade
  3. Gettin’ Up
  4. Official
  5. You
  6. We Fight/We Love [Feat. Raphael Saadiq]
  7. ManWomanBoogie [Feat. Amanda Diva]
  8. Move
  9. Dance On Glass
  10. Life Is Better [Feat. Norah Jones]
  11. Believe [Feat. D’Angelo]
  12. Shaka
  13. Feva (Bonus Track)

Beatz

All tracks produced by Q-Tip except tracks #8 and #13 by J Dilla