Public Enemy – Greatest Misses

Voto: 3

Al tempo non fu molto chiaro quale fosse il messaggio che i Public Enemy intendessero mandare con la pubblicazione di “Greatest Misses”, ibrido riuscito a metà che non fece che appesantire la sensazione che il gruppo di riferimento del movimento Hip-Hop della prima era dorata avesse iniziato una discesa inesorabile e definitiva. Sarà stata la scarsa vena creativa di Chuck D e del suo team di produzione, sarà stata l’intenzione di fare una parziale compilation di successi non ovvi proponendoli in chiave diversa (la scarsa adattabilità al conformismo della macchina industriale qui è sempre stata la benvenuta), sarà stata la scelta di voler tracciare una linea che segnasse la fine di un’epoca, senz’altro dettata dal fatto che i tempi avrebbero presto preso direzioni completamente diverse all’interno delle quali i gruppi militanti avrebbero faticato parecchio a sopravvivere.

La buona notizia è che la grinta eruttiva di Chuck in quel momento non era affatto esaurita, per accorgersene basta prendere nota qua e là di qualche sciabolata da maestro (<<never liked what I saw in the law/Indiana trees hangin’ us instead of leaves>>), mentre la cattiva notizia è che “Greatest Misses” presenta solo sei brani inediti e i remix qui proposti fanno rimpiangere l’idea di un EP contenente solo la prima parte del lavoro. Le sei tracce sono pienamente sufficienti, la migliore di tutte è senza dubbio la potente “Hazy Shade Of Criminal”, da cui è tratto il verso sopra citato, seguita dalla dinamica “Tie Goes To The Runner” e l’interessante “Air Hoodlum”, che racconta le vicende di una promessa del basket che si perde nella malavita; tutte dotate del tipico sound alla Public Enemy, non a caso curato dalle due crew di produttori responsabili dei loro passati assalti sonori.

Per i remix vengono invece scomodati nomi quali Jam Master Jay (R.I.P.) e Sir Jinx, ma nessuna traccia è lontanamente all’altezza della rispettiva versione originale: “Louder Than A Bomb” perde tre quarti del perfetto abbinamento liriche/base sentito in “It Takes A Million…”, la base di “How To Kill A Radio Consultant” è completamente piatta e toglie tutto il vigore del testo. “You’re Gonna Get Yours” è l’unica che trasmette entusiasmo, ma è solo una strumentale intervallata da scratch delle sue vecchie parti vocali più significative. Il voto finale non può che essere una media:un 3,5 per quanto di inedito, un generoso 2,5 per i remix. Acquistatelo solo se siete fan accaniti dei P.E. e se si tratta dell’unico titolo che vi manca nella loro discografia, altrimenti non ne vale la pena.

Tracklist

Public Enemy – Greatest Misses (Def Jam 1992)

  1. Tie Goes To The Runner
  2. Hit Da Road Jack
  3. Gett Off My Back
  4. Gotta Do What I Gotta Do
  5. Air Hoodlum
  6. Hazy Shade Of Criminal
  7. Megablast (The Madd Skillz Bass Pipe Gett Off Remixx)
  8. Louder Than A Bomb (JMJ Telephone Tap Groove)
  9. You’re Gonna Get Yours (Reanimated TX Getaway Version)
  10. How To Kill A Radio Consultant (The Dj Chuck Chillout Mega Murder Boom)
  11. Who Stole The Soul? (Sir Jinx Stolen Souled Out Reparation Mixx)
  12. Party For Your Right To Fight (Blak Wax Metromixx)
  13. Shut Em Down (Live In The UK)

Beatz

  • The Bomb Squad, Kerwin Young and Paul Shabazz: 1
  • Imperial Grand Ministers Of Funk: 2, 6
  • The Bomb Squad: 3, 4
  • Da Hitt Mobb: 5
  • Damon Dollars: 7
  • Jam Master Jay and Chyskillz: 8
  • Jeff Trotter: 9
  • Dj Chuck Chillout and Salaam Remi: 10
  • Sir Jinx: 11
  • Greg Beasley: 12

Scratch

All scratches by Terminator X

The following two tabs change content below.

Mistadave

Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)