Public Enemy – Greatest Misses
Al tempo non fu molto chiaro quale fosse il messaggio che i Public Enemy intendessero mandare con la pubblicazione di “Greatest Misses”, ibrido riuscito a metà che non fece che appesantire la sensazione che il gruppo di riferimento del movimento Hip-Hop della prima era dorata avesse iniziato una discesa inesorabile e definitiva. Sarà stata la scarsa vena creativa di Chuck D e del suo team di produzione, sarà stata l’intenzione di fare una parziale compilation di successi non ovvi proponendoli in chiave diversa (la scarsa adattabilità al conformismo della macchina industriale qui è sempre stata la benvenuta), sarà stata la scelta di voler tracciare una linea che segnasse la fine di un’epoca, senz’altro dettata dal fatto che i tempi avrebbero presto preso direzioni completamente diverse all’interno delle quali i gruppi militanti avrebbero faticato parecchio a sopravvivere.
La buona notizia è che la grinta eruttiva di Chuck in quel momento non era affatto esaurita, per accorgersene basta prendere nota qua e là di qualche sciabolata da maestro (<<never liked what I saw in the law/Indiana trees hangin’ us instead of leaves>>), mentre la cattiva notizia è che “Greatest Misses” presenta solo sei brani inediti e i remix qui proposti fanno rimpiangere l’idea di un EP contenente solo la prima parte del lavoro. Le sei tracce sono pienamente sufficienti, la migliore di tutte è senza dubbio la potente “Hazy Shade Of Criminal”, da cui è tratto il verso sopra citato, seguita dalla dinamica “Tie Goes To The Runner” e l’interessante “Air Hoodlum”, che racconta le vicende di una promessa del basket che si perde nella malavita; tutte dotate del tipico sound alla Public Enemy, non a caso curato dalle due crew di produttori responsabili dei loro passati assalti sonori.
Per i remix vengono invece scomodati nomi quali Jam Master Jay (R.I.P.) e Sir Jinx, ma nessuna traccia è lontanamente all’altezza della rispettiva versione originale: “Louder Than A Bomb” perde tre quarti del perfetto abbinamento liriche/base sentito in “It Takes A Million…”, la base di “How To Kill A Radio Consultant” è completamente piatta e toglie tutto il vigore del testo. “You’re Gonna Get Yours” è l’unica che trasmette entusiasmo, ma è solo una strumentale intervallata da scratch delle sue vecchie parti vocali più significative. Il voto finale non può che essere una media:un 3,5 per quanto di inedito, un generoso 2,5 per i remix. Acquistatelo solo se siete fan accaniti dei P.E. e se si tratta dell’unico titolo che vi manca nella loro discografia, altrimenti non ne vale la pena.
Tracklist
Public Enemy – Greatest Misses (Def Jam 1992)
- Tie Goes To The Runner
- Hit Da Road Jack
- Gett Off My Back
- Gotta Do What I Gotta Do
- Air Hoodlum
- Hazy Shade Of Criminal
- Megablast (The Madd Skillz Bass Pipe Gett Off Remixx)
- Louder Than A Bomb (JMJ Telephone Tap Groove)
- You’re Gonna Get Yours (Reanimated TX Getaway Version)
- How To Kill A Radio Consultant (The Dj Chuck Chillout Mega Murder Boom)
- Who Stole The Soul? (Sir Jinx Stolen Souled Out Reparation Mixx)
- Party For Your Right To Fight (Blak Wax Metromixx)
- Shut Em Down (Live In The UK)
Beatz
- The Bomb Squad, Kerwin Young and Paul Shabazz: 1
- Imperial Grand Ministers Of Funk: 2, 6
- The Bomb Squad: 3, 4
- Da Hitt Mobb: 5
- Damon Dollars: 7
- Jam Master Jay and Chyskillz: 8
- Jeff Trotter: 9
- Dj Chuck Chillout and Salaam Remi: 10
- Sir Jinx: 11
- Greg Beasley: 12
Scratch
All scratches by Terminator X
Mistadave
Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)
- LL Cool J – The Force - 2 Ottobre 2024
- LL Cool J – The Force - 2 Ottobre 2024
- M.O.P. – To The Death - 18 Settembre 2024