Princess Superstar – Is

Voto: 3,5

Ma avreste mai creduto che una formosa ragazzona bionda di nome Concetta avrebbe potuto fare il Rap?! Ebbene sì; e non lo fa nemmeno male! No, non immaginate di apprestarvi a scoprire un classico disco di una classica female mc: Princess Superstar non guarda al mainstream e neppure a molte colleghe più famose, con la sua voce stridula e uno stile scanzonato, ci propone un disco pregno di freschezza, stile e ironia. Certo non si mette a discutere dei massimi sistemi, il tema portante è in pratica il sesso (e poco altro), ma la Kirschner (così di cognome: è per metà di origini siciliane e per metà polacche) tratta l’argomento con una naturalezza e una leggerezza che spesso ai maschietti manca.

Attenzione, non parliamo affatto di una novellina: la Princess è sulla scena dal 1996 e ha all’attivo oramai cinque pubblicazioni ufficiali. Non a caso, in “Is” si circonda di personaggi che conosciamo bene: oltre a prodursi da sé con risultati niente male, ascoltate ad esempio “Who Writes Your Lyrics” e “Too Much Weight”, tra i crediti leggiamo i nomi di Dj Mighty Mi nel singolo “Bad Babysitter”, brano tutto da ridere, e in “Wet!Wet!Wet!” (il titolo dice tutto…), degli Herbaliser (Ninja Tune!), che in “Untouchable Part 1” propongono una strumentale dal gusto mistico e con molti richiami orientaleggianti, e di Mista Sinista (X-Ecutioners), che con la sua classe rinomata offre un bel repertorio di scratch in “What Is It?”.

Il resto staziona su standard sufficienti, non ci sono cadute di stile e, anzi, contiamo ancora bei momenti, come “Keith ‘N Me” assieme a Kool Keith. In definitiva, si tratta di un’uscita adatta un po’ a tutti, scorre liscia senza intoppi e si lascia ascoltare con naturalezza; probabilmente non verrà apprezzata dai puristi dell’underground per il suo essere un ibrido che viaggia sulla linea di confine tra mondi musicali a volte lontani tra loro, tuttavia io mi sento di consigliarne un assaggio appunto perché distante (ma mai troppo) da ciò che ascoltiamo di solito.

Tracklist

Princess Superstar – Is (Rapster/!K7 2001)

  1. Super Fantasy
  2. Bad Babysitter [Feat. High & Mighty]
  3. Keith ‘N Me [Feat. Kool Keith]
  4. Wet!Wet!Wet!
  5. We Got Panache
  6. Trouble
  7. You Get Mad At Napster
  8. Untouchable Part 2 [Feat. Beth Orton]
  9. Untouchable Part 1 [Feat. 7Even]
  10. What Is It?
  11. Welcome To My World
  12. I Love You (Or At Least I Like You) [Feat. J-Zone]
  13. Who Writes Your Lyrics
  14. Dichotomy
  15. Keith ‘N Me (Remix) [Feat. Kool Keith]
  16. Too Much Weight [Feat. Bahamadia]

Beatz

  • Curtis Curtis: 1, 7
  • Dj Mighty Mi: 2, 4
  • Dart LA: 3, 15
  • Ghetalion and Concetta Kirschner: 5
  • Lenny Lacem: 6
  • Chops: 8
  • The Herbaliser: 9
  • Mista Sinista: 10
  • Concetta Kirschner: 11, 12, 13, 16
  • Big Jim Slade: 14

Scratch

  • Mista Sinista: 10
The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)