Prince Paul – A Prince Among Thieves

Voto: 4,5

Prince Paul è al suo secondo lavoro solista e pare che finalmente, dopo aver giocato parti determinanti nella storia di gruppi come Stetsasonic, De La Soul e Gravediggaz, si sia guadagnato quel meritato successo personale che fino a ora gli era mancato, nonostante “Psychoanalysis (What Is It?)”. Le sue produzioni si sono sempre distinte per originalità e innovazione, ma questa volta – al di là dei beat – è tutto il concept di “A Prince Among Thieves” a scuotere la scena. Si tratta di un vero e proprio musical Hip-Hop, un dramma in quattro quarti in cui gli mc’s sono attori e gli attori sono mc’s.

La storia è quella di un ragazzo che sogna di diventare un rapper di successo, Tariq. Il nostro, pur essendo in contatto con RZA, ha bisogno di guadagnare un po’ di quattrini per produrre il proprio demo, così la vicenda si snoda tra gangster, agenti di polizia corrotti, troie e sparatorie, imboccando un finale a sorpresa che non vi voglio svelare. Il tutto si svolge in più di un’ora e un quarto di musica e parti recitate che costituiscono circa un terzo dell’album. Magari non si tratta di un prodotto immediatissimo e purtroppo (per noi pigri italiani) comprenderne tutti i dialoghi non sarà semplice, senza contare che alla lunga gli intervalli/skit potrebbero risultare noiosi e appesantire l’ascolto – tant’è che non me la sono sentita di dargli un cinque pieno, nonostante la perfezione delle strumentali (tutte eccellenti) e il fatto che probabilmente passerà alla storia come uno degli album più innovativi di sempre.

La parte del protagonista principale è affidata a Breeze (Juggaknots), che fa un ottimo lavoro dall’inizio alla fine risultando il miglior rapper dell’album, si vedano le ottime prove di abilità sui due dei pezzi che preferisco, “Steady Slobbin'” e “The Other Line”. Notevole anche il contributo dei De La Soul in “More Than U Know”, traccia dall’ottimo sapore old school sull’inconfondibile campione di “I Like It (Corn Flakes)”, e niente male pure l’interpretazione di Everlast, perfettamente calato nella parte dell’agente di Polizia bastardo per “The Man In Blue”. Ma la lista di protagonisti e comparse è lunghissima, vi consiglio di leggere la tracklist per farvi un’idea delle preziose amicizie di Prince Paul – tutta gente highly skilled but underrated, come la definisce lui stesso nel booklet. E, come se non bastasse, alla base di tutto si riconosce anche un messaggio preciso, lanciato a chi ha in mano le redini del gioco: ho fatto quest’album per incoraggiare l’arte, la creatività e la sincerità, che è oggi a un minimo storico, non solo nel Rap ma in tutti i prodotti di intrattenimento…

Come a dire: smettetela di prendere in giro la gente e cercate di essere voi stessi!

Tracklist

Prince Paul – A Prince Among Thieves (Tommy Boy Music 1999)

  1. Tariq’s Dilemma (Intro)
  2. Pain [Feat. Sha and Breeze]
  3. How It All Started
  4. Steady Slobbin’ [Feat. Breeze]
  5. Just Another Day
  6. What U Got (The Demo) [Feat. Breeze]
  7. The Hustles On
  8. Mc Hustler [Feat. Horror City]
  9. The Call
  10. The Other Line [Feat. Breeze and Heroine]
  11. Crazy Lou’s Hideout
  12. Weapon World [Feat. Kool Keith]
  13. My Big Change
  14. War Party [Feat. Horror City]
  15. Count Macula
  16. Macula’s Theory [Feat. Big Daddy Kane]
  17. Mr. Large [Feat. Chubb Rock and Biz Markie]
  18. Can You Handle It
  19. Put The Next Man On [Feat. Sha, Breeze and Superstar]
  20. I Was In
  21. My First Day [Feat. Chris Rock]
  22. More Than U Know [Feat. De La Soul]
  23. Room 69 [Feat. Sweet Dee]
  24. Mood For Love [Feat. Newkirk]
  25. The Bust
  26. The Man In Blue [Feat. Everlast]
  27. Central Booking
  28. Handle Your Time [Feat. Sadat X, Xzibit and Kid Creole]
  29. The Rev
  30. Sermon
  31. Showdown
  32. You Got Shot [Feat. Breeze and Sha]
  33. Every Beginning Must Have An Ending
  34. The New Joint (Dj’s Delite)
  35. A Prince Among Thieves [Feat. Sha]

Beatz

All tracks produced by Prince Paul

The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)