Primo + Squarta – Leggenda

Se venisse istituito l’Oscar per la categoria Leggenda dell’Hip-Hop italiano, Primo e Squarta sarebbero certamente in nomination: assieme a Grandi Numeri hanno smosso e animato la scena, dando una forte identità alla musica marchiata Cor Veleno, entrando di diritto nel Pantheon del Rap tricolore. A mio avviso, l’episodio più underground che li vede impegnati (almeno i primi due) è e rimarrà per sempre “Bomboclat”, un disco potente e massiccio quanto solo una produzione coraggiosamente hardcore può essere; “Leggenda”, pubblicato quattro anni dopo, ricalca appunto la via intrapresa allora, con quantità elevate di vigore ed energia.

Primo si mangia letteralmente il microfono: ha stile da vendere, è incalzante e tecnico, inoltre possiede una delle voci più riconoscibili del vecchio stivale. Di particolare (e di nuovo, verrebbe da dire), c’è che in questa prova si lascia spesso coinvolgere dalle strumentali e le cavalca come farebbe un cowboy con un toro al rodeo, facendosi guidare dall’istinto. Abbiamo così dei viaggi non sempre lucidi, più introspettivi che di puro impatto; non si tratta di un difetto: “Leggenda” è un disco viscerale, sanguigno, quindi anche il Rap di Primo lo è. Dal canto suo, Squarta oramai non teme più nulla: osa e lo fa con cervello e coglioni, sfornando una base più potente dell’altra. Suoni grezzi e composizioni di qualità si susseguono per l’intera durata dei tredici brani, tanto che è impossibile saltarne qualcuno. E una marcia in più la dà Gabbo al basso, le sue linee conferiscono infatti compattezza al tutto e rinforzano la struttura come delle solide travi di cemento armato.

Lasciando a voi la scoperta di ogni traccia, dico soltanto che Primo e Squarta qui non vogliono dimostrare nulla a nessuno – e, data la loro credibilità, non hanno neppure bisogno di farlo. “Leggenda” trasuda originalità, schiettezza, spontaneità, voglia di far musica facendosi appunto trasportare dalla propria passione, ovunque questa possa portare.

Tracklist

Primo + Squarta – Leggenda (Cor Veleno Records/Self 2008)

  1. Leggenda
  2. Sotto shock
  3. Rock’n’roll gangsta
  4. Alti & bassi [Feat. Grandi Numeri]
  5. Cicaboom
  6. Spigne!
  7. Easy
  8. Detto fatto [Feat. Ibbanez]
  9. Chi rompe paga [Feat. Grandi Numeri e Amir]
  10. Qua dentro
  11. E’ brutto [Feat. MadBuddy]
  12. Lallaby [Feat. Cico de Congo e Grandi Numeri]
  13. Robba molesta [Feat. Wiskbeatz]

Beatz

  • Squarta: 1, 5, 6, 7, 8
  • Squarta con la co-produzione di Gabbo: 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12
  • Wiskbeatz: 13

Scratch

  • Dj Baro: 4
The following two tabs change content below.