PPP – Abundance

Voto: 4 | Reviewed by Fugu

Tornano i Platinum Pied Pipers, ora più semplicemente PPP, ovvero il duo formato da Waajeed e Saadiq che dopo l’ottimo “Triple P”, uscito nel 2005, si ripropongono al pubblico con questo nuovo lavoro intitolato “Abundance”. Dalla prima uscita discografica a oggi sono cambiate un po’ di cose, la piccola variazione del nome è solo una di queste e neanche la più rilevante: già dalla foto sul retro del disco si nota infatti una novità nella formazione del gruppo, data da due componenti aggiuntivi. I nuovi acquisti sono il cantante Soul statunitense Coultrain, con all’attivo un disco solista dal titolo “The Adventures Of Seymour Liberty” pubblicato nel 2008 dalla Ju Ju Dust Music, e Karma Stewart, pupilla del duo che ha anche prodotto il suo omonimo EP, un buon biglietto da visita reperibile in free download sul suo MySpace.

Sostanzialmente, si riduce il numero di ospiti rispetto all’album precedente; ma è da sottolineare la presenza di Jamila Raegan, altra cantante Soul, proveniente da Brooklyn, che offre un ottimo contributo. Oltre al cambio del nome e all’allargamento della formazione, “Abundance” differisce poi dal suo predecessore per la completa assenza del Rap, che lascia spazio a un mix di stili dalle forti influenze del miglior R’n’B moderno; quello più raffinato, particolare e con gli inevitabili richiami che la loro terra natale, Detroit, ha trasmesso a Waajed e Saadiq. Quindi abbiamo l’Elettronica che si mischia col Funk, eredità trasmessa indirettamente dai Parliament o Funkedelic, il Soul supportato da un tappeto sonoro di matrice Hip-Hop, con riferimenti a J Dilla, strumenti suonati dal vivo e parti campionate, tutto ben dosato per un disco ricco di buona musica e abbondante, sì, cui tuttavia manca forse quel senso di novità che si percepiva in “Triple P”.

E’ comunque un’ottima uscita, lontana dai cliché del Nu-Soul odierno. Passando a un ascolto più profondo spiccano il carisma di Coultrain e le sue capacità vocali nonché comunicative, “Angel” è un brano perfetto per aprire un disco del genere, tra gli episodi più riusciti c’è anche la splendida “Sanctuary”, dal sapore decisamente Soul, non mancano le potenziali hit da club: “Go, Go, Go” (con la sensuale Jamila Raegan) ne è un esempio, il Jazz latino si sposa alla perfezione con la voce di Coultrain, Karma Stewart e Fresh Boogie V nella coinvolgente “The Ghost Of Aveiro”, subito dopo è il turno dell’Electro Rock di “Countless Excuses”, c’è spazio anche per la Techno di Detroit in “Rocket Science”, che prosegue con “Goodbye” fino al Funk della traccia nascosta “Abundance”.

Piccola nota negativa per i crediti nel booklet, due paginette con le scritte abbastanza illeggibili e confusionarie sulla foto dei due autori. Fortuna che anche per questo c’è Internet…

Tracklist

PPP – Abundance (Ubiquity Records 2009)

  1. Angel [Feat. Coultrain]
  2. Smoking Mirrors [Feat. Karma Stewart]
  3. On A Cloud [Feat. Karma Stewart]
  4. Luv Affair [Feat. Coultrain]
  5. Go, Go, Go [Feat. Jamila Raegan]
  6. Sanctuary [Feat. Coultrain and Jamila Raegan]
  7. Ain’t No If’s Or Maybe’s [Feat. Coultrain]
  8. Pigeon Hole [Feat. Coultrain]
  9. Lovers & Haters [Feat. Coultrain]
  10. The Ghost Of Aveiro [Feat. Coultrain]
  11. Countless Excuses [Feat. Coultrain]
  12. American Pimp [Feat. Neco Redd]
  13. Dirty Secrets [Feat. Karma Stewart and Coultrain]
  14. Rocket Science [Feat. Karma Stewart and Coultrain]
  15. Goodbye/Abundance [Feat. Coultrain]

Beatz

  • Robert “Waajeed” O’Bryant: 1, 3, 5, 8, 9, 10, 12, 14
  • Darnell “Saadiq” Bolden: 2
  • Darnell “Saadiq” Bolden with the additional production by Robert “Waajeed” O’Bryant: 4, 15b
  • Robert “Waajeed” O’Bryant, Darnell “Saadiq” Bolden and Jonathan Powell: 6
  • Robert “Waajeed” O’Bryant and Darnell “Saadiq” Bolden: 7, 13
  • Darnell “Saadiq” Bolden and Jonathan Powell: 11
  • Robert “Waajeed” O’Bryant with the additional production by Dabrye: 15a
The following two tabs change content below.

Mistadave

Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)