Pitch Black – Pitch Black Law

Voto: 3 +

Pur essendo il loro disco d’esordio, i Pitch Black sono sulla scena dal novantaquattro con singoli, mixtape e come supporter live per artisti affermati (Jay-Z e Method Man tra gli altri), senza dimenticare un passato da writer nel loro quartiere d’origine, Brooklyn. Finalmente, quindi, riescono a far uscire questo “Pitch Black Law”, disco che oggettivamente non porta una particolare ventata d’aria fresca nell’odierno Hip-Hop, pur essendo degno d’attenzione. Lo stile dei PB (sono cinque: D.G., Devious, Fast, G.O.D. e Zakee) è parecchio lineare, concreto e senza troppi fronzoli, con evidenti richiami al passato; ciò, appunto, non lascia molto spazio all’innovazione, togliendo un po’ di sprint a quella che è pur sempre un’opera prima, ovvero – si suppone – quella più energica e istintiva.

A risolvere il problema ci pensa il vecchio Premier, ahinoi solo con due tracce: produce infatti sia il singolo spaccaculi “It’s All Real” che l’ottima “Got It Locked”, la quale ospita una rediviva Foxy Brown. Le due tracce sono una mano santa per questo progetto, un ancora di salvezza; ma, in opposizione a Preemo, abbiamo anche un Teddy Riley che produce con risultati modesti “My Life” e “Geechy” o Swizz Beatz e Amar Pep, sui quali sorvolo. I featuring sono ridotti all’osso e oltre alla già citata Foxy, che fa una bella figura, abbiamo Busta Rhymes, che proprio non convince. Ancora da citare “To Be The Best” e “Recognize”, perché funzionano bene e hanno il tiro giusto.

La mia impressione finale è che “It’s All Real”, potentissima, determina aspettative alte e non del tutto confermate: “Pitch Black Law” non è certo un’uscita fondamentale, si gusta distrattamente in macchina mentre la testa vaga tranquillamente altrove e si spegne sulla distanza. Una sufficienza striminzita è dunque il voto giusto.

Tracklist

Pitch Black – Pitch Black Law (Universal Records 2004)

  1. Pop Off
  2. Shake That
  3. It’s All Real
  4. Recognize
  5. Geechy
  6. To Be The Best
  7. My Life
  8. R U Ready 4 This [Feat. Busta Rhymes]
  9. Go Hard Play Hard
  10. Got It Locked [Feat. Foxy Brown]
  11. Good Times
  12. Stop My Team
  13. N.Y.C.

Beatz

  • Richard Frierson: 1
  • Swizz Beatz: 2, 13
  • Dj Premier: 3, 10
  • Amar Pep: 4, 6
  • Teddy Riley: 5, 7
  • Nottz: 8
  • D. Baker, H. Young and J. Mobley: 9, 11, 12
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)