Pete Rock & C.L. Smooth – The Main Ingredient

Voto: 5 +

Da Mount Vernon e New Rochelle, al mondo intero. Per stupire e portare a noi appassionati del genere quanto di meglio: l’ingrediente principale. C.L. Smooth, illustre cesellatore di versi in rima (mai troppo prolifico), e Pete Rock, autentico genio della dissezione e ricomposizione della musica, noti anche come Mecca & The Soul Brother, Carmel King & Chocolate Boy Wonder, hanno lasciato ai posteri uno di quei dischi che fanno la differenza.

Sennò come si spiega? Per me è di una semplicità estrema: date questo vinile a un dj e la sua serata si impenna, datelo a un b-boy e vedrete più kick, datelo a un writer e vedrete se non ci trova nulla da scrivere, datelo a un mc e il suo freestyle viene caricato del 1.000%. Datelo a Radio Farlocco Trendy International e manco lo toglie dal cellophane, datelo a mc Pantaloni Larghi e rimarrà deluso dall’assenza di catenoni d’oro e champagne, a b-boy Roboginnasta e che gli frega, lui mica la sente la musica. Chiaro, no? Ora, ovviamente, recensire ‘sto disco è tempo perso, ma perso davvero. Ascoltarlo a tutto volume di filato più volte al giorno in casa e fuori con gli amici o senza (ottimo per le nottate di schiaccio…) è un dovere.

D’altronde c’è il miglior Pete Rock qui dentro, c’è il miglior C.L. Smooth qui dentro, c’è tutto quello che desiderate qui dentro. Se non ce l’avete o siete metallari di quelli pesi, o ve l’hanno rubato, o vi volete male per qualche colpa inconfessabile. <<…never judge a book by the cover, discover The Soul Brother with the Mecca Don…>>. Se proprio volete che vi dica qualcosa in più, vi leggo la tracklist per intero di “The Main Ingredient” e su ogni brano facciamo partire un applauso. Ok?

Tracklist

Pete Rock & C.L. Smooth – The Main Ingredient (Elektra 1994)

  1. In The House
  2. Carmel City
  3. I Get Physical
  4. Sun Won’t Come Out
  5. I Got A Love
  6. Escape
  7. The Main Ingredient
  8. Worldwide [Feat. Rob O]
  9. All The Places
  10. Tell Me
  11. Take You There
  12. Searching
  13. Check It Out
  14. In The Flesh [Feat. Deda and Rob O]
  15. It’s On You
  16. Get On The Mic [Feat. Grap Luva]

Beatz

All tracks produced by Pete Rock and co-produced by C.L. Smooth

The following two tabs change content below.