Pete Rock & C.L. Smooth – Rare Tracks

Voto: 5

E se qualcuno vi dicesse che a volte un disco di remix ha senso? Magari potreste pensare (spesso non a torto) che sia uno di quei fan al limite del feticismo, che raccogli materiale fino allo sfinimento imbottendo compulsivamente il walkman (iPod…dannata tecnologia) di materiale di qualità rovinosa, comprese millantate produzioni e featuring improbabili sotto forma di ritornello campionato. E magari ci beccate in pieno. Ma non stavolta! Perché? Semplice, perché Pietro Roccia e Cielle Smussato sono quel tipo di personaggi di cui ti puoi fidare a scatola chiusa; e anche se nel lontano ’99 mettono mano a pezzi di anche sette anni prima, per qualche strano fattore chimico aggiungono extraflavour e freschezza che sarebbe lecito aspettarsi da un disco nuovo.

A prescindere da filippiche sproporzionate e dal fatto che “Rare Tracks” sia un titolo un tantino fuorviante, di fatto qui dentro trovate il best of del duo, ma siccome raccogliere le tracce era troppo semplice, ecco che Pete le remixa e C.L. le rappa da capo, sicché in tandem i due danno vita a un discazzo spesso come un toblerone, altrettanto nero e altrettanto gustoso. Trattasi di dieci e dico dieci tracce tutte già viste senza coloranti e conservanti, venga signora: l’mc più figaiolo della storia e il produttore più Soul (anima e corpo…eh-eh-eh) le regalano la versione di “Lots Of Lovin'” più intensa che potessero cacciare, headbanger su “It’s Not A Game”, la trascinano su “Take You There” e impastano da capo pure “T.R.O.Y.”, della serie anche-se-è-il-mio-pezzo-più-famoso-a-me-m’importa-una-sega-e-se-mi-va-lo-remixo-,-chiaro?!. Astenersi perditempo.

In conclusione, uno di quei dischi perfetti, ma tanto perfetti che probabilmente li sentiamo in quattro in tutta Italia. Come mi disse una volta un saggio (parlando, credo, ai tempi di Puff Daddy): se quello è Hip-Hop, allora io non faccio Hip-Hop. Ora, con permesso, torno a cullarmi nell’illusione che lo Y2K debba ancora venire, con tutto ciò che ha portato. E torno a cullarmi nell’illusione che le vibrazioni che escono dal mio stereo siano le stesse che possono illuminare la mente di svariati b-boy (bei tempi, quando si chiamavano ancora così…) in tutto lo stivale (nota per i vinteger: se non ci fosse stata la tecnologia e internet, col cazzo che venivo in possesso di una release esclusiva per il mercato di quei maledetti mangiasushi…).

Tracklist

Pete Rock & C.L. Smooth – Rare Tracks (Wea International 1999)

  1. Searching (Remix)
  2. Take You There (Remix)
  3. Lots Of Lovin’ (Remix)
  4. I Got A Love (Remix)
  5. It’s Not A Game (Unvailable On LP-Vocal)
  6. Mecca And The Soul Brother (Wig Out Mix)
  7. Creator (EP Mix – Vocal)
  8. Straighten It Out (Vocal Remix)
  9. They Reminisce Over You (T.R.O.Y.) (Vibes Mix)
  10. Get On The Mic

Beatz

All tracks produced by Pete Rock

The following two tabs change content below.