People Under The Stairs – FUN DMC

Voto: 4

Una volta l’Hip-Hop era più leggero: lo mettevi in macchina mentre eri in giro con gli amici, ti faceva compagnia quando provavi a studiacchiare un po’, aveva il mood giusto sia per un pomeriggio assolato d’agosto che per una fredda mattinata di dicembre. E, nel complesso, sembrava meno ridicolo, su questo non ci piove. Partiva tutto dal Funk e dal Soul, ma al posto delle vocine pitchate che spezzettano il pattern in tanti singhiozzi avevamo quattro battute di un breakbeat, fiati, bassi che stuzzicavano anche i culi più pigri e ovviamente un po’ di Rap che parlava di questo e di quello prendendosi sul serio mai oltre il dovuto.

A quanti dovessero provare un pizzico di nostalgia proprio per quel tipo di Hip-Hop, consiglio di procurarsi senza esitazioni il nuovo disco di Thes One e Double K, in arte People Under The Stairs; il duo proviene da Los Angeles e, nonostante una carriera piuttosto lunga (dal ’98 a oggi si contano ben sei LP ufficiali, molti dei quali usciti per OM Records), non è particolarmente conosciuto. Tanto per schiarirvi le idee, sappiate allora che stilisticamente potremmo affiancarli ai Jurassic 5 della prima ora, cosa che a molti dovrebbe già far venire l’acquolina in bocca. “FUN DMC” (il titolo può darsi vi ricordi qualcuno) è lo sviluppo puntuale di quanto promesso sul flyer della cover: bbq & kickback w/Rap!! Friday night @ 6.00 pm. La festicciola organizzata dai PUTS prevede infatti una fumante grigliata di carne, quattro risate, qualche vecchio videogioco e l’impianto stereo che pompa tanto Rap a volume esagerato.

Se vi sembra poco date un ascolto alle trombe di “Swan Fever”, al Funk robusto di “Step Bacc”, alle chitarrine scialose di “Anotha’ (BBQ)”, alle legnate di “The Ultimate 144”, ai pochi byte messi in loop su “Gamin’ On Ya”, al grasso beat di “Critical Condition” e alle tinte Reggae di “People Riddum”. Il tutto sostenuto da barre chiuse con stile e perizia, senza bisogno d’inventarsi nulla di clamoroso o di rivoluzionario. Poi, visto che ci siete, mettete un altro po’ di salsicce sul barbecue e state attenti a non farle bruciare. <<Hey, my bad, the local lifestyle is too common/I dipped to see the tomb of Mr. Tutankhamun/on the nile with the smile to Nubia with my lady/we had so much fun, we made a goddamn baby>>.

Tracklist

People Under The Stairs – FUN DMC (Gold Dust Media 2008)

  1. Swan Fever
  2. Step Bacc
  3. Up Yo Spine (Fishbucket Pt. 3)
  4. The Fun
  5. The Grind
  6. Anotha’ (BBQ)
  7. The Ultimate 144
  8. Letter 2 C/O The Bronx
  9. Party Enemy No. 1
  10. Enjoy
  11. Gamin’ On Ya
  12. Critical Condition
  13. The Wiz
  14. People Riddum [Feat. Odell]
  15. California [Feat. Blvme]
  16. Love’s Theme
  17. A Baby
  18. Same Beat (The Wesley Rap)
  19. D
  20. The Mike & Chris Story

Beatz

  • Thes One: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
  • Double K: 5, 8, 10

Scratch

All scratches by Double K