Pelican City – Rhode Island

Voto: 4

Dai, vi svelo subito l’arcano senza girarci troppo attorno: Pelican City altri non è che Danger Mouse! Nel 2004 aveva stupito tutti con l’immortale “The Grey Album”, pubblicato a breve distanza da “Ghetto Pop Life” assieme a Jemini, poi il secondo album dei Gorillaz, Danger Doom, Gnarls Barkley… Una carriera folgorante e velocissima, all’insegna della stile e dell’innovazione costante, che ha portato il Nostro a far parte di tanti progetti, ciascuno del tutto diverso dall’altro.

E’ proprio questa capacità di sapersi reinventare ogni volta e di avere sempre idee nuove e originali che ha fatto di Danger Mouse un produttore d’alta classe. Se però torniamo indietro negli anni, esattamente a quattro prima del “…Grey Album”, abbiamo l’uscita di “Rhode Island” sotto lo pseudonimo di Pelican City. Per Danger Mouse non rappresenta certo un disco giovanile, anzi sembra il frutto di un navigato produttore Trip-Hop. E infatti è proprio di questo che si tratta, un album ibrido, di gran classe e con raffinati beat downtempo.

Lo scorrimento delle dieci tracce è un viaggio lucido e dotato di una forte anima che fonde pianoforti minimali, melodiche chitarre elettriche e raffinati synth. Quel che salta subito all’orecchio è la naturalezza e lo stile che aleggia per tutti i – forse pochi – trentacinque minuti di ascolto. Più che dieci brani, “Rhode Island” è un percorso unico: si respira un’atmosfera uniforme, che armonizza in maniera eccellente il tutto, quasi si tratti della colonna sonora di uno strano film mai realizzato. Se amate gli album strumentali, quindi, non dovreste perdervi questa piccola perla, un’uscita del duemila che però suona ancora attualissima e rappresenta il momento iniziale di una carriera che renderà DM uno dei produttori più accreditati e apprezzati del momento.

Tracklist

Pelican City – Rhode Island (December First Records 2000)

  1. The Icefields (Alan Parker) (A Pelican City Experiment)
  2. Sesame Street (The End Of Life Pt. 2)
  3. The Northside
  4. Chestnut Park
  5. The Bordello
  6. Jake’s Tavern
  7. The Beach
  8. The Movie Theater
  9. El Dorado Diner
  10. The Peir

Beatz

All tracks produced by Pelican City

The following two tabs change content below.