Paul Nice – Journey To The Centre Of The Beats

Voto: 3,5

Con i mezzi tecnici attuali, chiunque può produrre un mixtape senza troppe difficoltà. Il punto sta nel realizzare un prodotto valido e nuovo, non semplicemente un collage di – magari ottimi – brani. Con “Journey To The Centre Of The Beats”, Paul Nice contribuisce senza dubbio a far evolvere l’antico e quasi artigianale concetto di nastro mischiato, oramai sostituito per ovvi motivi dal supporto digitale.

In questo lavoro troviamo proprio di tutto: dai freestyle di El Gant e Masta Ace a remix raffinati come quelli per “Bullshit” di Talib Kweli, Jane Done e Black Thought, “Up In Our Spot” e “Friendly Pressure”; da rivisitazioni della old school come la sempreverde “The Message” e un megamix dei grandi successi della Sugarhill Gang a brani decisamente più attuali, ovvero “When The Last Time” dei Clipse; non potevano mancare i classiconi intoccabili, ovvero la tripletta finale di “Shook Ones Pt. 2”, “C.R.E.A.M.” e “Ice Cream”.

Paul Nice s’è fatto la gavetta producendo basi per Biz Markie, Beastie Boys e Guru, ora tutta la sua esperienza si riversa in questo dischetto speziato di Funk, Jazz, tradizione e innovazione. Probabilmente la freschezza di tutto ciò è in relazione all’ambiente nel quale il progetto nasce, la Antidote, che annovera tra i suoi membri nomi del calibro di Juju, Madlib, Prince Paul, Ugly Duckling e Dj Yoda – solo per farne alcuni. Fatto sta che spesso mettere mano al portafogli per raccolte, compilation, tape e via dicendo non conviene del tutto, perché alla fin fine si tratta comunque di materiale (in gran parte) edito e il più delle volte già sufficientemente noto; “Journey To The Centre Of The Beats” merita invece più di un pensierino, dato che di roba interessante e sfiziosa ne ha dentro parecchia.

Tracklist

Paul Nice – Journey To The Centre Of The Beats (Antidote 2004)

  1. Intro
  2. Freestyle Exclusive (El Gant)
  3. The Rematch (Lord Finesse Vs. Percee P)
  4. Freestyle Exclusive (Masta Ace)
  5. Bullshit (Paul Nice Remix) (Talib Kweli, Jane Done and Black Thought)
  6. Up In Our Spot (Paul Nice Remix) (The Real Live Show)
  7. When The Last Time (Clipse)
  8. Satisfied/The Message (J-Live/Grandmaster Flash & The Furious Five)
  9. The Message (Paul Nice’s Super Duty Bootleg Mash Up) (Grandmaster Flash & The Furious Five)
  10. Sugarhill Megamix Exclusive (Paul Nice)
  11. Turn The Party Out (Biz Markie)
  12. Be Thankful For What You Got/Grindin’ Instrumental (Mash Up) (William DeVaughn/Clipse)
  13. All This Love/Come Clean Instrumental (Mash Up) (DeBarge/Jeru The Damaja)
  14. Friendly Pressure (Exclusive Paul Nice Remix) (Jhelisa)
  15. Shook Ones Pt. 2 (Mobb Deep)
  16. C.R.E.A.M. (Wu-Tang Clan)
  17. Ice Cream (Raekwon)
  18. Everyday (Paul Nice)
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)