Outkast – Idlewild
Il quinto album degli Outkast, “Speakerboxxx/The Love Below”, ha sancito la controversa separazione in casa tra Big Boi e André 3000, garantendo però al gruppo qualcosa come oltre dieci milioni di copie vendute (worldwide, s’intende). Ora arriva “Idlewild”, un progetto abbondantemente annunciato da almeno un anno e che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) anticipare l’omonimo film di cui i due sono protagonisti e co-sceneggiatori; il tempo di un rapido ascolto (ovvero settantasette minuti pieni fino all’orlo) e i punti interrogativi cominciano ad affollarsi uno dietro l’altro: cos’è esattamente “Idlewild”? Un nuovo disco degli Outkast, la colonna sonora di un musical, il prosieguo di due realtà parallele ma conviventi o una raccolta di brani sfuggiti alla strabordante uscita precedente e qui affiancati da lavori più recenti?
Non credo esista una risposta oggettiva in grado di fare assoluta chiarezza, perciò mi limiterò a dire che, nonostante i tanti punti di vista possibili, “Idlewild” è sicuramente un piccolo caos al cui interno c’è finito un po’ di questo e un po’ di quello. In ordine sparso, abbiamo: André che continua a sperimentare fusioni tra generi (Blues in “Idlewild Blue”, Jazz in “When I Look In Your Eyes”), il più delle volte lontane da qualsiasi caratterizzazione chiara (“Chronomentrophobia”, “Life Is Like A Musical”, “Makes No Sense At All”; quest’ultima è un insieme di frasi prive di logica con tanto di voce pitchata alla Quasimoto e richiami a Prince!), ma torna anche a proporsi in veste di rapper in diverse tracce; tanti skit (sei contando anche l’intro) e un’estenuante chiusura strumentale di quasi nove primi; Big Boi che con Scar e l’onnipresente Sleepy Brown approda definitivamente a sonorità di largo respiro, con risultati a volte comunque gradevoli (“Morris Brown”, “Peaches”) e altre decisamente meno (“In Your Dreams”, “Hollywood Divorce” con Lil’ Wayne e Snoop Dogg); parentesi aperte e mai chiuse come “Call The Law”, affidata pressoché interamente a Janelle Monáe, e “‘Mutron Angel”, incrocio di Blues, Soul, Gospel e beat al contrario in salsa Whild Peach.
Mettendo tutto su una bilancia per raccapezzarsi almeno un po’, direi che “Idlewild” ha più di una nota positiva: il ritorno – inatteso – degli Organized Noize è una di queste (il basso profondo di “N2U” potrebbe riportare alla mente le produzioni del sud di metà anni ’90) e gli episodi da inserire nel lettore sono diversi, che si tratti del puro Rap di “Mighty “O”” (uno dei pezzi più riusciti del disco), “Peaches”, “Morris Brown” e “The Train” (che ripercorre tutta la carriera del gruppo), o di altro, ovvero “Idlewild Blue”, “Makes No Sense At All”, la scatenata “PJ & Rooster” e “When I Look In Your Eyes”. Nel complesso, però, l’esperimento crolla sotto il peso della durata e degli eccessivi cambi di registro, quasi fosse oramai impossibile riunire in una sola entità il barocchismo un po’ troppo autocompiaciuto (ma spesso godibile) di Dre e la vocazione di Big Boi per un Hip-Hop piuttosto patinato. Aspettiamo dunque di vedere il film per capire quanto “Idlewild” ne sia la colonna sonora e quanto si tratti del sesto (e ultimo?) disco degli Outkast.
Tracklist
Outkast – Idlewild (LaFace Records/Zomba/Sony BMG 2006)
- Intro
- Mighty “O” [Feat. Dungeon Family]
- Peaches [Feat. Scar, Sleepy Brown and Debra Killings]
- Idlewild Blue (Don’t Chu Worry ‘Bout Me)
- Infatuation (Interlude)
- N2U [Feat. Khujo Goodie]
- Morris Brown [Feat. Scar, Sleepy Brown, Debra Killings and Hot Tub Tony]
- Chronomentrophobia
- The Train [Feat. Scar and Sleepy Brown]
- Life Is Like A Musical
- No Bootleg DVDs (Interlude)
- Hollywood Divorce [Feat. Lil’ Wayne and Snoop Dogg]
- Zora (Interlude)
- Call The Law [Feat. Janelle Monáe]
- Bamboo & Cross (Interlude) [Feat. Bamboo and Cross]
- Buggface
- Makes No Sense At All
- In Your Dreams [Feat. Killer Mike and Janelle Monáe]
- PJ & Rooster
- Mutron Angel [Feat. Myrna “Skreechy Peach” Crenshaw]
- Greatest Show On Earth [Feat. Macy Gray]
- You’re Beautiful (Interlude)
- When I Look In Your Eyes
- Dyin’ To Love
- A Bad Note [Feat. Dookieblossumgame III]
Beatz
- Organized Noize: 2, 3, 6, 18
- André 3000: 4, 7, 8, 10, 12, 17, 19, 21, 24
- Big Boi: 9
- Nate “Rocket” Wonder with the co-production by Big Boi, Chuck Lightning and Janelle Monáe: 14
- Mr. DJ and Slimm Jim: 16
- Whild Peach Productions: 20
- Kevin Kendrick: 23
- Johnny Vulture: 25
Scratch
All scratches by Cutmaster Swiff
Bra
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