Open Mike Eagle – Rappers Will Die Of Natural Causes

Voto: 4,5

Uscito un po’ di mesi fa (seguirà “4nml Hsptl”) e recuperato solo di recente grazie a un amico infottato col Rap strano, eccovi l’amico Mike, con Open prima e Eagle dopo. “Rappers Will Die Of Natural Causes” è un lavoro abbastanza particolare, ma con il pregio di essere facilmente fruibile da chiunque abbia un minimo di buon gusto. La cosa che si nota nell’immediato è la musica: sono rimasto molto colpito dall’averlo visto presentare i suoi pezzi live armato di pad e diavolerie elettroniche varie in un paio di video su YouTube e il disco ha confermato l’impressione che mi ero fatto. Siamo di fronte a un prodotto che non è semplicemente Hip-Hop, l’approccio sicuramente lo è, ma si arricchisce di diversi elementi Elettronici e a volte persino Rock. L’Hip-Hop, però, è presente in grandi quantità.

Prendete il Rap, ad esempio. Non c’è nulla di sperimentale, le rime sono tutte dove dovrebbero essere, senza neppure un tentativo d’interrompere la rassicurante circolarità dei classici del genere; e forse sarebbe risultato cacofonico sentire Mike rappare in maniera astrusa su dei beat che puntano a creare un rapporto piuttosto intimo con l’ascoltatore (si veda la bellissima “The Rocessional”, arricchita da un ottimo cantato/sussurrato dello stesso OME), perciò direi che va premiata la scelta artistica di volare basso (si fa per dire: è assolutamente tutto di ottimo livello). S’imprimono abbastanza in fretta i testi, invece, tutti volti a offrire un approccio coscienzioso (inteso come dotato di coscienza artistica) e antitetico alle uscite più recenti dei vari rapper dal grilletto facile, come la titletrack e vari versi testimoniano. Il messaggio, come negli anni d’oro del genere, è al centro del progetto di Mike e se non è Hip-Hop questo, ditemi voi cosa lo è.

Musicalmente, bisogna fare i complimenti al team di produttori che si sono occupati del tutto, perché pur essendo molti il suono arriva in maniera omogenea e soprattutto è adatto all’incedere dell’mc, con diversi elementi Elettronici che emergono in maniera abbastanza continua e il tradizionale boom bap che, a volte, viene sostituito da ritmi più rarefatti e minimali (“Nightmares” ha una batteria abbastanza scarna, a differenza di tutte le altre composizioni). L’interpretazione può lasciare all’inizio un po’ straniti: le rime vengono canticchiate o sussurrate e mai accade che un concetto venga espresso con rabbia o fotta, cosa che potrebbe lasciare scontenti gli ascoltatori meno possibilisti; sinceramente, ritengo sia una scelta assolutamente perfetta per esprimere la personalità di Mike (un laureato in psicologia, per la cronaca). Questo è il tipico disco che andrebbe scoperto da tutti e sto cercando di dirvi il meno possibile proprio perché è giusto che lo ascoltiate per bene.

Diciamo che potrebbe essere l’alternativa, come suggeritomi da un amico, al Kid Cudi del primo album, se vi era sembrato troppo mainstream (è comunque un paragone davvero scherzoso, tra i due notiamo differenze abissali), e magari il primo passo per scoprire un approccio completamente diverso qualora malsopportiate il Rap più tradizionale, senza necessariamente volgere lo sguardo a produzioni apocrife come un disco di Dose One. Non pesco dal mazzo nessuna traccia e non vi cito nessun verso, ma se devo offrire la mia classifica direi che “No Body Nose”, la titletrack e la traccia d’apertura sono lì sul podio in posizione stabile.

Personalmente, uno dei miei album del cuore.

Tracklist

Open Mike Eagle – Rappers Will Die Of Natural Causes (Hellfyre Club 2011)

  1. The Rocessional (Funeral March)
  2. Nightmares
  3. No Body Nose
  4. NH2 (Grins & Lies) [Feat. Alpha MC]
  5. Rappers Will Die Of Natural Causes
  6. Why Pianos Break [Feat. P.O.S.]
  7. Rent Party Revolution
  8. Kings (Pay Attention) [Feat. VerBS and Real8]
  9. Exiled From The Getalong Gang [Feat. MC Paul Barman]
  10. Right Next To You (For The Neighbors)
  11. Dishes
  12. Bright Green Light
  13. Natural Causes Reprise
  14. Old Member Reclamation

Beatz

  • E. Super: 1, 5, 7, 10, 14
  • Willie Green: 2
  • Loden: 3
  • Alpha MC: 4
  • Taco Neck: 6
  • Awkward: 8
  • The Kone: 9
  • Dak: 11
  • B-Bop: 12
  • Ome: 13
  • Egon Brainparts: 15
The following two tabs change content below.