Intervista a Kaimbr @ CSO Rivolta - Marghera (VE) (20-10-07)

In occasione del live tenutosi a Marghera (VE)...

Blema: Prima di tutto: sei soddisfatto del pubblico italiano? E' la prima volta che ti esibisci qui in Italia?
Kaimbr: Sì, è la mia primissima volta in Italia e finora è uno dei migliori live che abbia mai fatto.

B: Se non sbaglio sei nato a Guantanamo Bay, a Cuba. Ti senti più cubano o americano?
K: Mi sento decisamente più americano, ma la cultura ispanica e latina ha molta importanza nella mia vita. Ho ricevuto molto amore da entrambe le parti. Amo tutto ciò ed è una gran cosa vedere che ovunque ci sono persone che apprezzano la tua musica. L'influenza si sente ovunque, credo sia l'Hip-Hop che unisca tutto.

B: L'influenza cubana di cui parli è presente anche nella musica che fai?
K: Sì, sicuramente anche nella musica che faccio. Ascolto un sacco di dischi di musica cubana, brasiliana...è una cultura unica anche se sono separate. Non si può negare che in quella musica ci siano delle belle percussioni e altri suoni. Di solito si campiona Soul, io cerco di campionare tutto ciò che abbia del sentimento, cosa che apprezzo molto. Tutta la musica mi influenza, da quella cubana al Pop, al Rock, si può cavare qualcosa di buono da tutto.

B: Quindi credi comunque in un concetto universale di musica, senza limitarsi all'Hip-Hop.
K: Sì, perché se per esempio è Natale non vuoi sentire del Punk Rock, vuoi sentire le canzoni di Natale! Dipende dal momento, dall'atmosfera...che musica è giusta in quel momento. Quando le vibrazioni si congiungono non puoi far altro che goderti quel momento, spero che capiti anche alla gente che ascolta la mia musica.

B: Tu nasci come rapper ma successivamente ti sei dato anche al beatmaking. Puoi spiegarci il perché di questa scelta?
K: E' una domanda buffa perché come mc avevo cominciato prima di entrare nella Low Budget. Ho girato parecchio e lavorato con tanti produttori e ho sempre avuto la passione di fare musica perché è una cosa che mi ha sempre influenzato. Sono cresciuto suonando la batteria nella Chiesa di mia nonna con la band e tutto il resto. Ho sempre avuto la passione per la musica ma non sapevo come realizzarla: Dio benedica Kev Brown e Oddisee, mi hanno insegnato loro a fare beat, come strutturarli, come far sentire bene le batterie. So, big ups to those cats right there, non avrei mai imparato a fare beat se non ci fossero stati loro. E' una cosa bellissima e adesso che sono in grado di produrre non mi devo più preoccupare se Kev Brown è occupato o lo è Odissee: vado in studio e provo a far qualcosa di buono che piaccia alla gente. Posso andare avanti senza dovermi preoccupare delle tabelle di marcia altrui. Posso lavorare coi miei tempi, che è una cosa molto comoda per realizzare musica.

B: Cosa significa per te far parte della Low Budget?
K: Per me è tutto. Perché di tutte le crew che ci sono in giro che fanno musica, prima che entrassi a farne parte, ero un fan della Low Budget! E ancora adesso lo sono. A volte quando siamo in tour e c'è Odissee che si sta esibendo mi ritrovo al lato del palco a cantare le sue rime e ascolto ancora Kev Brown come farebbe un fan. E far parte della loro stessa crew è grandioso perché sento che c'è un vero, autentico sound Hip-Hop, il vero movimento che viene portato avanti in modo potente. Sono onorato di far parte della Low Budget Crew, non vorrei far parte di nessun'altra crew al momento.

B: Sei nella Rawkus 50, puoi spiegarci un po' cos'è? Perché chissà se e quando arriverà in Italia...
K: La Rawkus 50 è una collaborazione tra dj's, mc's e producers. Siamo tutti online, quindi potrete scaricare il mio album e il resto della Rawkus 50 online. Big ups to Cy Young and Dj Roddy Rod, che sono della Low Budget Crew e fanno anche parte della Rawkus 50. Adesso come Low Budget siamo sotto la Rawkus Records. Il nome del mio album è "Why Be Somebody Else", procuratevelo, prendetevi l'album di Roddy Rod, "The Blunt Park Sessions", l'album "Exactly!" di Cy Young...magari vi arrivano con mesi di ritardo nonostante le stampe europee, ma al limite chiedeteceli sul MySpace, preordinateli.

B: La Rawkus è un po' scomparsa per qualche anno, ma nell'ultimo periodo stanno uscendo delle cose molto interessanti. Cos'era successo?
K: Onestamente non ne facevo parte per cui non so cosa fosse successo. So solo che i proprietari dell'etichetta sono dei grandi, hanno un gran gusto musicale, hanno tirato su artisti come Hezekiah - è appena uscito il suo album, prendetevelo - . E' bello vedere che sta tornando un po' di vero Hip-Hop, non che prima non ci fosse, è che ce n'era poco. Adesso sento che sta tornando il vero Hip-Hop e credo che la Rawkus sia responsabile di questo fenomeno, online e nei negozi.

B: E tu che cosa farai adesso, nel prossimo futuro?
K: Sto lavorando a un album con Awthentik, è un duo album, cioè rimiamo entrambi. Io faccio la maggior parte dei beat, sta venendo benissimo, l'abbiamo quasi finito e dovrebbe uscire in primavera. Poi io, Cy Young e I.Q. stiamo lavorando a un album, è una prova, Nu System è il nome del progetto, vogliamo portare delle nuove onde sonore, fare la musica che ci piace fare. Questi sono i progetti che vi potete aspettare da Kaimbr! Ah, sicuramente un altro album strumentale, ogni anno cerco di fare qualcosa di diverso da proporre alla gente, sperando che piaccia.

B: Ok, grazie!
K: Thank you guys so much! RapManiacZ!

B: ...dot com!
K: Word!

Si ringrazia DB dello StreetBeat Team per la registrazione.