Diacca - Empatia

Reviewed by Riccardo Orlandi

Diacca è attivo nella scena milanese da un buon numero di anni, da quel "Musica veleno" del 2009 con cui, con l'aiuto di Jack The Smoker e la partecipazione di nomi di rilievo della scena (One Mic), si era affermato nell'ambiente. Dopo un mixtape e la firma di un contratto, Diacca arriva a questo "Empatia", primo disco ufficiale e non autoprodotto. Il flow del nostro tradisce immediatamente l'appartenenza alla scuola milanese, ma si contraddistingue per una grande dosa di grinta e di capacità interpretativa. La voce di Diacca è calda e le metriche sono abbastanza varie, così come la capacità di passare da uno stile a un altro, a seconda che il pezzo sia più intimistico o più estroverso. La varietà tematica è buona: l'atmosfera del lavoro si basa su quel misto di sincerità, orgoglio per la propria personalità, decisione nelle scelte artistiche e devozione all'Hip-Hop come mezzo di espressione dei propri sentimenti, il tutto arricchito da un pizzico di malinconia e di disillusione, che è tipico di tante produzioni italiane. Questo gusto è evidente, in sottofondo, per tutta la durata del disco, ma emerge, ad esempio, in "Non ho tempo" (dove l'orgoglio individuale è contrapposto alla società massificante ed uniformizzante) o in "Atlantide" (dove i One Mic si trovano particolarmente a loro agio). Le altre tracce si snodano tra temi che, come dicevamo, non sorprendono per originalità: pezzi d'amore più o meno classici ma comunque molto sentiti ("Dove 2 diventa 1", "Il mare e l'orizzonte"), storytelling ("Serendipità" in realtà è una caduta di stile rispetto al tono più maturo del disco, una narrazione talmente abusata da risultare forzata; molto meglio "C'era una volta") e descrizioni della mediocrità e dello squallore della vita comune ("Walden"). Qualche canzone particolarmente interessante, però, c'è. Alcune sono costruite attorno a una struttura evidente e risultano molto coinvolgenti, come l'elenco nostalgico di "La fine del mondo" o l'idea dell'opposizione di "Punti di vista"; lo stesso discorso vale per il colpo di genio della metafora che sorregge le liriche di "Vecchio istituto", in cui la vita quotidiana e quella scolastica sono messe in parallelo con chiusure davvero efficaci. I suoni sono abbastanza uniformi, benché il produttore non sia soltanto uno: Jack The Smoker appronta più della metà delle basi e indirizza il gusto sonoro del disco, che segue il suo stile, ossia una forte dose di synth e clap senza abbandonare l'utilizzo dei sample. C'è chi apprezza questo suono e chi fatica ad accettarlo ma non si tratta comunque di nulla di esageratamente lontano dal classico beat Hip-Hop. Una citazione speciale va a "Colpa dei sogni", metricamente imbizzarrita - e non a caso al microfono c'è anche Jack, padrino del progetto e, come al solito, ritmicamente stupefacente. Confidiamo in una seconda uscita ufficiale di Diacca, che, seppur non brilli per originalità, ha dalla sua un grande sentimento e un sentito coinvolgimento nella scrittura e nell'interpretazione delle liriche, elementi che possono dare grandi soddisfazioni, soprattutto in progetti così omogenei e studiati.


TRACK LIST

Diacca - Empatia (Like Me Studios 2012)
  1. Corso di sopravvivenza
  2. Non ho tempo
  3. La fine del mondo [Feat. Galan]
  4. Chiuso in camera
  5. Vecchio istituto
  6. Dove 2 diventa 1 [Feat. Tormento e Lefty]
  7. Walden
  8. Colpa dei sogni [Feat. Jack The Smoker]
  9. Punti di vista
  10. Atlantide [Feat. One Mic]
  11. Il mare e l'orizzonte
  12. Esercito
  13. Serendipità [Feat. Syto]
  14. Fantasmi ridono
  15. C'era una volta
  16. Controsensi RMX
  17. Club dei persi RMX
BEATZ
  • Jack The Smoker: 1, 4, 12
  • Retraz: 2, 5, 8, 10, 16
  • Mondo Marcio: 3
  • Mista B: 6
  • Prez e Jack The Smoker: 7, 15
  • Prez: 9
  • Dirty Kappa e Jack The Smoker: 11, 14
  • Prez, Jack The Smoker e Big Edo: 13
  • Dj Giz: 17