Intervista a Capital-X @ Jesolo Lido - Gennaio 2007

All'MC Hip-Hop Contest 2007 di Jesolo Lido abbiamo conosciuto e intervistato Capital-X. Pur sembrando apparentemente un gangster, si è rivelato in realtà una persona estremamente positiva e disponibile. Dopo una vita fatta di soprusi e di galera, ha deciso che l'Hip-Hop può e deve essere un mezzo per portare fratellanza tra le persone e soprattutto all'interno della stessa scena Hip-Hop.

BleMoro: É risaputo che sei membro attivo di varie associazioni che promuovono la non-violenza, vuoi raccontarci come ha avuto inizio questo tuo impegno?
Capital-X
: Fondamentalmente è cominciato tutto quando sono stato incarcerato. Tutto quello che ho sofferto, subire gli abusi dai poliziotti in galera e vedere tutta la mia gente vittima di questi abusi, quelli del braccio della morte, è stato sufficiente.

BM: Che anni erano?
C: Sono stato dentro per tredici anni e mezzo, dalla fine degli anni '80, poi sono stato preso nel 2001, quella volta sono stato dentro cinque anni e se Dio vuole rimarrà l'ultima volta.

BM: Adesso sei in Italia, un paese in cui purtroppo ha radici la mafia e non sono rari gli episodi di violenza. É questo il motivo per cui hai scelto di venire qui a cantare facendo così sentire la tua protesta?
C
: Sono stato contattato da italiani che avevano sentito la mia musica e la cosa mi ha lasciato molto soddisfatto perché l'Italia è un paese molto contrario alla pena di morte, mentre negli Stati Uniti è molto difficile trovare gente che lo sia. Quindi sentendo il cospicuo sostegno che potevo recuperare qui ero più che contento di venire a dare ciò che avevo e la cosa è stata reciproca.

BM::Stessa domanda che abbiamo posto prima a Nobody e agli Slum Village: quando The Game si è esibito a Milano durante il suo concerto ha esclamato una cosa piuttosto imbarazzante: sono felice di essere qui in Italia perché qui è nata la mafia!. Come se noi italiani ne fossimo orgogliosi - posso garantirti che non è così. Cosa ne pensi di questa uscita infelice?
C
: Penso che The Game dovrebbe essere zittito. Non penso che The Game sia uno che rappresenti molto bene l'Hip-Hop. Hai presente quando un albero cresce e ci sono tutti quei rami che bisogna potare? Io sono una persona che viene dalle radici e sono quelle che sto cercando di promuovere. Alla G-Unit dovrebbero ascoltare Afrika Bambaataa, colui che ha detto Hip-Hop is about Peace, Unity, Love and having fun, quello è Hip-Hop! Vengo in Italia e vedo tutti questi ragazzini, le donne, insomma tutti nell'Hip-Hop ed è per questo che mi fa piacere essere qui. É pace, amore e unione, non crimine e affini. Per questo mi fa piacere essere qui.

BM: Quindi che opinione hai del Gangsta Rap?
C: Io sono totalmente contrario al Gangsta Rap perché lo fanno persone che hanno vissuto solo in quell'ambiente e non sanno parlare d'altro e...ok, fallo, ma non promuoverlo nei tuoi video, ci sono dei ragazzini che si fanno influenzare moltissimo. Dovremmo smetterla col Gangsta Rap e tornare all'Hip-Hop puro, quello dell'amore e dell'unione, credo ce ne sia anche bisogno date le guerre che ci sono nel mondo...degli atteggiamenti gangsta possiamo fare a meno.

BM: Quindi quali artisti secondo te promuovono quel tipo di Rap puro?
C: Immortal Technique, Dead Prez, gente che parla di veri problemi, che cercano di fare qualcosa, Sabac Red dei Non Phixion è un mio caro amico che è interessato ai problemi dei ragazzini, della vita di strada...

BM: Gli Arrested Development si definiscono un gruppo Hippie Hop e parlano moltissimo dei principi che tu hai nominato prima, quindi Amore, Pace, Unione...
C: Sì, quando hanno esordito erano un po' troppo avanti rispetto a me, sai, io ascoltavo sempre le stesse due o tre cose...  Adesso ascolto molte più cose, tra cui anche loro. Credo che siano molto innovativi.

BM: Ci anticipi brevemente qualcosa a proposito delle tue nuove uscite e dei nuovi progetti?
C: Adesso sto lavorando ad un album che credo uscirà tra due anni e mezzo. Sto già facendo sentire qualcosa al pubblico durante gli show. Credo che sarà già pronto alla fine di quest'anno o all'inizio del 2008 e si chiamerà "305375", che è stato il mio ultimo numero da carcerato. Usciranno anche dei DVD e forse anche un film. Continuerò sulla stessa linea della promozione di amore, pace e unità.

BM: Hai mai sentito qualcosa di Rap italiano?
C: Sì ma non sono ancora riuscito a procurarmi alcun album, anche se ieri qualcuno mi ha dato un cd con su roba italiana. So che prima o poi lavorerò con qualcuno qui. Sarà divertente, comunque sì, ho recuperato un po' di musica italiana alla fine.

BM: Ci sono comunque degli italiani che hanno avuto la possibilità di collaborare con mc's americani...
C: Non conosco molti dj's e produttori qui e sto iniziando a farmi conoscere io. L'unico che conosco bene è Dj Mesta. Sto cercando di avere dei contatti, è solo la mia seconda visita qui ma la prossima volta che verrò cercherò di stare un mese, d'estate, proprio per creare dei contatti coi vostri dj's.

BM: Speriamo che le parole di Capital-X ci abbiano fatto ricordare qual'è lo spirito dell'Hip-Hop: supportiamolo e ricordiamoci che is about Peace, Unity, Love and having fun. PEACE.

www.305375.com