Intervista a Akrobatik e Mr. Lif @ Hip Hop Kemp (23-08-08)

BlemAl-X: In questo momento (durante l'Hip Hop Kemp, n.d.t.) sarete in tour in Europa?
Akrobatik: Non passiamo per l'Italia ma andremo in Olanda, Croazia, Bosnia, Germania, Danimarca e Svizzera. Veniamo in Europa quasi ogni anno e continueremo a tornarci, è sempre divertente, specialmente l'Hip Hop Kemp.

BA: Fakts One non è qui con voi, eppure è appena uscito il suo nuovo album. I Perceptionists torneranno a fare qualcosa insieme?
Mr. Lif: Purtroppo Fakts si è ritirato dal gruppo ma io e Akro stiamo ancora rappresentando i Perceptionists. Dovevamo immaginarcelo, i nostri programmi erano sempre così pieni, quando ero pronto a scrivere canzoni era occupato lui e viceversa...non riuscivamo ad avere tempo. Comunque usciamo ancora con lui e ne parliamo, non penso che nessuno di noi voglia lasciar perdere.
Ak: No, no: è ancora nei miei progetti. Due mesi fa Fakts è venuto da me a dirmi hey, come va, dai prendiamo dei beat, facciamo qualcosa... e io ho dovuto rispondergli sì ma prima devo fare questo, questo e quest'altro. Adesso i ruoli si sono capovolti, io aspetto solo che lui sia pronto. Credo che fra qualche mese qualcosa insieme si farà.

BA: I Perceptionists sono un trio che esce sotto la Def Jux ma tu, Akro, non hai mai fatto un album con quest'etichetta, come mai?
Ak: E' vero. La Def Jux ha una gran numero di artisti e non penso che ai tempi in cui ero pronto a fare uscire un album da solista, loro sarebbero stati in grado di darmi tutta l'attenzione di cui avevo bisogno. Mi sembra che ai tempi avessero i Cannibal Ox, un nuovo album di Aesop Rock... Avevo bisogno di un'etichetta che concentrasse la propria attenzione sul mio album, probabilmente è questo il motivo per cui non sono mai uscito sotto Def Jux. Ma a me piace lavorare con loro, se ci sarà un nuovo album dei Perceptionists ci sono buone probabilità che esca ancora con la Def Jux.

BA: Qual è quel valore assoluto ("Absolute Value", n.d.t.) che stai cercando, che cerchi di raggiungere?
Ak: Che domanda difficile. Io come artista cerco di fare musica che tutti possano ascoltare, non ho uno stile specifico che mi caratterizzi, penso di aver tirato fuori tutti i miei aspetti artistici. Se qualcuno chiede che tipo di rapper è Akrobatik, la risposta è che dipende da quale canzone stai ascoltando.

BA: "Absolute Value" sembra un'espressione di purezza, eppure l'album è tutto fuorché puro...
Ak: Non sto proprio cercando la purezza, il valore assoluto è un concetto matematico. Se hai 5 o -5, il valore assoluto è comunque 5. Quindi il concetto è che, positive o negative, devi prendere le situazioni per come vengono. Se ti si presenta una situazione negativa, non è detto che questa ti danneggi. Molte delle vicende negative della mia vita si sono rivelate eventi importanti, che mi hanno insegnato qualcosa, mi hanno permesso di conoscermi meglio. Se tutta la mia vita fosse stata piena di eventi positivi non so se avrei potuto definirla una vita felice, non lo so. Se non potessi guardare a ciò che le situazioni negative mi hanno insegnato, non potrei spiegarmi come sono arrivato fin qui, sono cose che mi hanno aiutato. Quindi "Absolute Value" significa che tutto ciò che ci capita, tutto ciò che facciamo, è importante perché influenzerà tutto ciò che verrà.

BA: Il concerto che abbiamo appena visto è stato dei Perceptionists e non di Akrobatik che presenta "Absolute Value" e Mr. Lif che fa i suoi pezzi più famosi...
ML: Sai, è difficile perché ci hanno dato 40 minuti, e non a testa! Quindi abbiamo preferito divertirci.

BA: E' meglio un live come solisti o insieme?
ML: Io direi insieme perché ci capiamo al volo, sappiamo come stare su un palco e in due è più facile, mi incoraggia a dare il meglio. Se sono da solo devo sforzarmi molto di più per avere la giusta energia. Però non saprei dire se è meglio un live insieme o come solisti.
Ak: Io credo che sia un segno di maturità quello di essere in grado di unirsi per dei tour. E' anni che lo facciamo e sembra che tutto sia cominciato ieri. Io preferisco decisamente un live in gruppo, mi piace l'idea che ci sia più roba sul palco, la chimica che si viene a creare...è anche più facile entrare in contatto col pubblico, in due l'intensità del concerto è doppia.

BA: Classica ultima domanda: riguardo ai vostri progetti futuri cosa potete anticiparci?
Ak: Come sapete di recente è uscito con la Fat Beats il mio album, "Absolute Value", ho appena finito un mixtape che si chiama "Decade Of Destruction" che uscirà presto, riassume i miei dieci anni nel business. Di cose nuove nuove...be', ho appena iniziato un paio di canzoni per il mio prossimo album per cui sono molto emozionato. Quando questo sarà pronto, ci saranno i Perceptionists pronti a partire. Sono occupatissimo!
ML: Io ho un piccolo progetto che si chiama "I Heard It Today" che consiste nel far uscire ogni tre settimane una o due canzoni, ogni canzone parlerà di un tema politico che influenza il mondo. A dicembre probabilmente farò un singolo in cui parlo del nuovo Presidente e delle prospettive per il futuro e sarà un anticipo dell'album che uscirà guarda caso il 28 gennaio (data nel frattempo sfumata, n.d.t.) e si chiamerà appunto "I Heard It Today".

Si ringrazia DB dello StreetBeat Team per la registrazione.