Noyz Narcos – Verano zombie

Dai tempi del primo EP e del buon album “Sangue”, il collettivo TruceKlan ha percorso parecchia strada e ha fatto uscire un discreto numero di dischi e video autoprodotti; al momento, l’ultimo loro progetto è “Verano zombie”, a firma Noyz Narcos. Spesso, quando si parla del collettivo romano, il paragone con la Psycho+Logical sorge praticamente spontaneo, gli argomenti trattati sono infatti affini, morte, sangue, droga, puttane; personalmente, ritengo però che la linea tenuta da Necro e soci sia molto più negativa e legata più al cosiddetto Death Rap, che ha negli ammazzamenti in stile film horror, le torture e il satanismo i suoi argomenti principali. Di certo Noyz non parla di filosofia e fiorellini, né s’inventa nuovi argomenti di discussione, utilizza tuttavia sangue, dipendenze e negatività come metafore di una vita difficile, da affrontare, da vivere e magari da vincere, portando spesso a eccessi che rivivono nei testi contraddistinti da tonalità di acceso rosso e cupo nero tenebra.

Come mc, Noyz è senza dubbio il più talentuoso del Klan: ha una voce cavernosa e potente, ideale per parlare di zombie, cimiteri e bare, in più propone begli incastri che non annoiano, ma al contrario coinvolgono come in un bizzarro circo – horror – mentale. Il punto di forza di “Verano zombie” è dato tuttavia dalle produzioni, altamente omogenee anche se ci mettono sopra le mani ben sette produttori. Lo stesso Noyz produce tre tracce, “Verano zombie pt. 2”, “Real TV” e “Falchi nella notte”, tutte molto originali, ottimi Rough nell’“Intro”, Don Joe in “Parla chiaro”, Lou Chano in “Karashò”, Fuzzy nella stupenda “Quelle notti” e Sine, che su sei colpi non ne sbaglia uno grazie al suo sound molto duro. Credetemi se vi dico che da questo punto di vista “Verano zombie” sia uno dei dischi più riusciti dell’anno: è impossibile mettersi a skippare tra le tracce perché posseggono tutte tanta energia e tanta adrenalina.

Per quanto riguarda i featuring, poi, Noyz dimostra un gran feeling col socio Metal Carter nella titletrack, con Danno nell’eccellente “Karashò” e con Guè in “Real TV” (tra l’altro in tutto il disco aleggia un’atmosfera che ricorda non poco lo stile di “Penna capitale”). Meno incisivi invece Cole, Gel e soprattutto Chicoria: irritante il suo modo (elementare) di fare Rap. In conclusione, Noyz Narcos propone un disco che merita di essere ascoltato anche da chi, di solito, non apprezza molto il TruceKlan perché non ne condivide gli argomenti trattati: ad attendervi ci sono basi potenti e testi tutto sommato di alto intrattenimento. In più, una durata media di due minuti e mezzo per traccia farà scorrere l’insieme in maniera molto fluida.

Tracklist

Noyz Narcos – Verano zombie (Traffic Records 2007)

  1. Intro
  2. Verano zombie pt. 2 [Feat. Metal Carter]
  3. Parla chiaro
  4. Quelle notti
  5. Merda music
  6. Autodistruttivo
  7. Don’t fuck with me [Feat. Duke Montana]
  8. Karashò [Feat. Danno]
  9. Infame [Feat. Chicoria]
  10. 666 [Feat. Mystic1, Miss Violetta Beauregarde e Duke Montana]
  11. Mentalità da clan [Feat. Marracash]
  12. Real TV [Feat. Guè Pequeno e Vincenzo Da Via Anfossi]
  13. Falchi nella notte [Feat. Cole]
  14. Io, Gel & la stronza [Feat. Gel]
  15. Senza uscita [Feat. 3Fx]

Beatz

  • Rough: 1
  • Noyz Narcos: 2, 12, 13
  • Don Joe: 3
  • Fuzzy: 4, 14
  • Sine: 5, 6, 7, 9, 10, 11
  • Lou Chano: 8
  • 3Fx: 15
The following two tabs change content below.