Non Phixion – The Green CD/DVD
Infilo il “Green CD” nel lettore e la reazione immediata è la pelle d’oca: l’intro è il discorso di Cirus all’adunanza delle bande di New York nel film “I guerrieri della notte”, avete presente? Trasmette un’energia impressionante e sebbene non è certo la prima volta che viene campionato il grido can you dig it, non c’è apertura migliore per il progetto in questione.
I Non Phixion sono sinonimo di qualità e, in attesa del loro secondo disco ufficiale, se ne vengono fuori con un CD di ben venticinque tracce e un dvd della durata di circa due ore: benedetti ragazzi, vi vogliamo bene! Il primo è un mix di materiale in lavorazione, freestyle e rime sparse, Ill Bill, Goretex e Sabac Red al microfono rendono sempre tantissimo e qui ribadiscono di essere un gruppo caratterizzato da tre grandi individualità. In effetti, la sola sbavatura è data dalla presenza molto contenuta di Necro, che partecipa solo a un freestyle e produce tre brani, “The Freshfest”, “Criminal” e “Refuse To Lose”, confermandosi però tra i beatmaker più forti in circolazione.
Tra le strumentali migliori vanno a sorpresa segnalate quelle di Goretex, che scopriamo avere una dote finora tenuta nascota: ascoltate “Existence” e “Info Junkies” per credere. Molto coinvolgenti anche “We All Bleed” (10K), “Caught Between Worlds” (Domingo) e “Skum” (Context), che forniscono al gruppo la carica necessaria per le loro rime aggressive. Skit e registrazioni in radio diluiscono invece un po’ l’ascolto, sebbene Dj Eclipse faccia un lavoro eccezionale su mix e volumi; se poi proseguite nell’ascolto fino alla traccia numero quarantatré (non segnalata) ritrovere con un gradito regalino intitolato “God Is An Atheist”.
Passando al supporto in DVD, le buone notizie si moltiplicano. Raramente, devo ammetterlo, ho avuto modo di apprezzare così tanto un bonus di materiale video: a parte le clip dei cavalli di battaglia del gruppo, registrate durante il tour di “The Future Is Now” e comprensive di backstage, autografi sulle tette e scazzi vari, abbiamo interviste e intermezzi gustosissimi. Ma, attenzione: nella pagina del menù c’è Uncle Howie che spiega come funziona il DVD e se non clicchi abbastanza velocemente il vecchietto s’incazza e ti dice di sbrigarti… Molti i capitoli dedicati agli argomenti più disparati: la guerra delle etichette indipendenti contro le major; il quartiere dove sono cresciuti i Nostri; le riflessioni sulla situazione in cui versa l’Hip-Hop e sulla vecchia scuola; il porno con l’immancabile giretto al negozio di Hustler, dove Bill compra la bambolina di Jenna; pareri sull’Europa, della quale ovviamente adorano Amsterdam; la visita a casa di Dj Eclipse, che ci mostra sia la sua impressionante collezione di vinili che tiene persino in cucina, sia il primissimo demo del gruppo, all’epoca Non Fiction.
Fino alle sezioni più strambe: Moon (un tizio marcissimo) cazzeggia in un supermercato, Ill Bill compra fumetti, le svarionate di zio Howie, Sabac Red improvvisa una canzone Country con Goretex alla chitarra e poi spiega nei minimi particolari come pulire con sapone e spazzolino le vecchie sneaker. Né, è chiaro, potevano mancare i video di “Rock Star”, “Suicide Bomb”, pieno di immagini crude e agghiaccianti, “14 Year Of Rap” e “Black Helicopters”. Vi avviso, però: mancano i sottotitoli, pertanto occorre conoscere a sufficienza l’inglese.
Ora mettete mano al portafogli, perché questa chicca non può proprio mancarvi dalla collezione.
Tracklist
Non Phixion – The Green CD/DVD (Uncle Howie Records 2004)
CD
- Intro
- Existence
- Farragut Road
- We All Bleed
- Eclipse Promo
- Info Junkies
- Caught Between Worlds
- 89.9 Freestyle 1 [Feat. Necro]
- Make It Happen [Feat. DV Alias Khrist]
- The Freshfest
- Illuminati
- Big Don Vincenzo
- Area 51
- 89.9 Freestyle 2
- Criminal
- Doo Wop Freestyle
- 89.9 Promo
- Implantable Transponders
- The Full Monty
- Skum
- Toothache
- Food
- Hot 97.1 Freestyle
- Don’t Get Beside Yourself [Feat. Hostyle]
- Refuse To Lose
DVD (Two hours of interviews, tour footage & the following videos/live performances)
- The C.I.A. Is Trying To Kill Me
- Futurama
- Skum
- Hated
- Gangsta Rap
- Sleepwalkers
- Live At Splash Festival
- Rock Stars
- It’s Us
- Live At Union Square
- Black Helicopters
- Soundcheck
- 14 Years Of Rap
- They Got…
- Suicide Bomb
- If You Got Love
Beatz
- Goretex: 2, 6, 13, 18, 19
- 10K: 4, 9, 17, 22
- Domingo: 7
- Necro: 10, 15, 25
- Contect: 20
- V.I.C.: 24
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022