Non Phixion – The Future Is Now

Voto: 4/4,5

Sebbene i Non Phixion nascano artisticamente attorno alla prima metà degli anni novanta, il loro album d’esordio esce solo nel 2002, sigillando un percorso di maturazione che trova infatti i nostri già pronti per questa riuscitissima prova. La lunga attesa si deve in gran parte alle difficoltà sorte con alcune label: dopo un paio di singoli distribuiti a livello underground, i Non Phixion approdano prima alla Geffen e poi alla Matador, ma in entrambi i casi qualcosa sembra andare storto; non a caso, “The Future Is Now” porta il marchio della Uncle Howie, di fatto un’autoproduzione, ma supponiamo che in molti si siano mangiati le mani ascoltando un album così bello spesso e che testimonia il grande affiatamento tra Ill Bill, Goretex, Sabac Red e Dj Eclipse, supportati ovviamente da Necro.

Si può dire che il loro stile rappresenti in pieno il classico sound di New York, ma allo stesso tempo porta con sé una ventata di freschezza data dal loro gusto spiccato per l’hardcore ricco di contenuti forti e le tinte distopiche. Dal punto di vista delle strumentali, saltano subito all’occhio alcune partecipazioni di rilievo: Dj Premier in “Rock Stars” per una base massiccia e molto tradizionale, Pete Rock in “If You Got Love” con la sua solita classe, Large Professor che ci regala ben tre tracce, delle quali la più cattiva è senza dubbio “We Are The Future”. Per il resto, i beat sono in gran parte affidati a Necro, che sfodera tutte le sue carte in una performance notevole e molto equilibrata, che in particolare in “Futurama”, “There Is No Future” e “Black Helicopters” fornisce ai nostri un piatto da divorare senza prendere respiro.

Il Rap molto potente, l’intesa tra Bill, Sabac e Gore, il livello delle produzioni e l’aria sempre molto tirata di “The Future Is Now” ne fanno un album imprescindibile, senza dubbio tra i titoli migliori dell’anno.

Tracklist

Non Phixion – The Future Is Now (Uncle Howie Records/Landspeed Records 2002)

  1. Futurama
  2. Drag Music
  3. The CIA Is Trying To Kill Me
  4. If You Got Love
  5. There Is No Future [Feat. Necro]
  6. Uncle Howie (Skit)
  7. Rock Stars
  8. Say Goodbye To Yesterday
  9. Black Helicopters
  10. Stranfe Universe [Feat. MF Doom]
  11. Cult Leader
  12. It’s Up
  13. Suicide Bomb [Feat. The Beatnuts, Al Tariq, Marley Metal and Moonshine]
  14. Where You Wanna Go (Skit)
  15. We Are The Future
  16. The CIA Is Still Trying to Kill Me [Feat. Factory and Steph]

Beatz

  • Necro: 1, 3, 5, 8, 9, 10, 16
  • Large Professor: 2, 12, 15
  • Pete Rock: 4
  • Dj Premier: 7
  • Dave One: 11
  • Juju: 13

Scratch

  • Dj Eclipse: 2, 15
  • Pete Rock: 4
  • Dj Premier: 7
  • Dj A-Trak: 11
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)