Neffa feat. Deda & Al Castellana – 107 elementi

No, ma… Davvero vogliamo stare a parlarne? Dico sul serio: ha senso farlo? Cioè, che Neffa abbia scritto tre pagine indelebili dell’Hip-Hop italiano (quattro se aggiungiamo il ruolo centrale per “Fastidio”), è un fatto innegabile, è storia. “SxM” dei Sangue Misto, poi “Neffa & i messaggeri della dopa”, quindi “107 elementi”. Che vi devo dire, di più? Sì, fatto ciò se n’è andato; anzi, prima ci ha titillato con “Chicopisco”. Va bene, sappiamo tutto, qualcuno c’è rimasto male; ma non ce ne frega niente. E non ce ne frega neppure che poi sia diventato il cantante Giovanni Pellino. E’ una pagina che non ci riguarda. E’ andata così, pazienza.

Dai, “107 elementi”, che c’è da dire? Lo conosciamo tutti a memoria, no? Uscito nel 1998 (poco prima della crisi) e ricchissimo di collaborazioni, Deda e Al Castellana in primis più numerosi messaggeri (Dj Gruff, La Famiglia, Kaos, Dre, Phase II…), riesce a mettere d’accordo chi desiderava che l’Hip-Hop italiano fosse più visibile, più digeribile, più vicino ai gusti di chi questa roba qua non la mastica, e chi preferiva invece che le cose venissero fatte in un certo modo, senza compromessi, guardando alla tradizione, abbinando rime e sample. Già così, il mezzo miracolo è palese. In radio ci vanno due singoli come “Vento freddo” e “Suona ancora”, che non fanno storcere il naso a nessuno, “Non tradire mai” è un pezzo d’amore che ad avercene, con un quintale di Soul dentro, “Carcere a vita”, “Strategie dell’Universo” (Kaos se ne viene fuori con robette come <<conti che non tornano/secondi troppo rapidi/regalano altri nomi, altri crisantemi sulle lapidi/in attesa di una luce/pregando sotto voce/cercando la pace/aspettando una cura efficace>>), ed “Elementi” sono tre macigni pazzeschi, che peschiamo quasi a caso nelle venti tracce, tanto è facile trovarci dentro esattamente ciò che serve.

Sì, ma la tecnica? Lo stile? Andiamo, vi sembrano domande da fare?! Alle macchine, Neffa – con Deda, Dj Skizo e Dj Stile al fianco, metti che ci sia bisogno di un aiutino – ha un tocco sopraffino: raffinato, astratto o melodico a seconda delle esigenze, plasma ogni episodio di “107 elementi” con un gusto unico. L’aggettivo giusto non mi viene, chiedo venia, ma tra campioni di assoluta bellezza, batterie che schioccano potenti e composizioni eccellenti, l’ascolto è dolce come miele. Al microfono, con quel suo slang contorto e zeppo di termini inventati (non da lui, sì, lo sappiamo), siamo al top di gamma, Rap che ha fatto scuola, passa il tempo e non invecchia. Perciò: il beat incalzante di “Il resto è nella mente”, l’elegante sobrietà di “Guerra e pace”, l’ingresso in apnea di Polo e Sha One in “Solo fumo”, i toni rilassati di “Tutto può succedere” e “Freaky funk flow”, la malinconia di “Nella pioggia”, il ritornello di “Navigherò la notte”, le “Parole liquide”… Davvero vogliamo stare a parlarne?

Tracklist

Neffa feat. Deda & Al Castellana – 107 elementi (PolyGram Italia 1998)

  1. Il resto è nella mente [Feat. Chico Mdee]
  2. Guerra e pace [Feat. Chico Mdee e Anna Marotta]
  3. Non tradire mai [Feat. Al Castellana, Gianluca Gadda, Gaetano Pellino e Mattia Bigi]
  4. Solo fumo [Feat. McMello, Chico Mdee, La Famiglia e Dj Gruff]
  5. Carcere a vita [Feat. Mattia Bigi]
  6. Tutto può succedere [Feat. Chico Mdee]
  7. Piaceentraresullatraccia (skit)
  8. Freaky funk flow [Feat. Carri D, Dre Love e McMello]
  9. Nella pioggia (I want to go outside) [Feat. Dre Love]
  10. Vento freddo [Feat. Al Castellana]
  11. Strategie dell’Universo [Feat. Kaos, Chico Mdee e Sean]
  12. Boogie loogie BPM [Feat. Dj Lugi]
  13. Suona ancora [Feat. Elise]
  14. Funky dildo (skit) [Feat. Chico Mdee]
  15. Navigherò la notte [Feat. Al Castellana]
  16. Elementi [Feat. Chico Mdee]
  17. Aldilà del blu (skit)
  18. Pressure (Ak nine prophecy) [Feat. Wardogs & Soul Boy]
  19. Nella luce delle 06:00 (’98 rmx) [Feat. Chico Mdee]
  20. Parole liquide

Beatz

  • Neffa: 1, 3, 4, 5, 7, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 18, 19, 20
  • Neffa e Deda: 2
  • Deda: 6, 8, 13
  • Neffa e Dj Skizo: 11
  • Dj Skizo e Dj Stile: 17

Scratch

  • Dj Skyzo: 1
  • Dj Stile: 8
  • Dj Skizo, Dj Stile, Dj Double S e Dj Zak: 11
  • Dj Double S e Dj Stile: 13