Necro – The Pre-Fix For Death

Voto: 4/4,5

Nell’ambizioso progetto discografico di Necro, oltre alle innumerevoli uscite dei suoi soci non poteva certo mancare un suo nuovo lavoro. E questa volta la sua cattiveria e il gusto per il macabro e per l’orrido toccano picchi inusitatamente elevati, come del resto anche la qualità musicale del disco. Le sue produzioni sono infatti calibratissime e originali, tutte da gustare; ma la novità di “The Pre-Fix For Death” sta nel fatto che l’Hip-Hop va qui a braccetto con l’Heavy Metal, anzi, più precisamente con il Death Metal, sottogenere parecchio difficile da digerire per un neofita e caratterizzato da velocità e voci urlate a squarciagola.

L’album può essere idealmente diviso in tre parti: i brani più Metal, quelli del tutto ascrivibili all’Hip-Hop e, appunto, un mix tra l’uno e l’altro. Del primo gruppo possiamo citare “Insaneology”, “Empowered” e “Push It To The Limit” (soprattutto nella seconda versione), mentre del terzo spiccano la titletrack e “Watch Your Back”: ognuna di queste vi risulterà particolarmente energica, grazie anche alla presenza di esponenti di spicco del settore, ovvero Jamay Jasta e Sean Martin degli Hatebreed, Trevor Peres e John Tardy degli Obituary, Dan Lilker dei Nuclear Assault, Danny Diablo degli Skarhead e Sid Wilson degli Slipknot.

Per nostra fortuna, però, i brani prettamente Hip-Hip rappresentano la parte più consistente di “The Pre-Fix…”, che si apre appunto con tre mine devastanti, “Beautiful Music For You To Die To”, “The Dispensation Of Life And Death” e “Kill That Shit”: una tripletta micidiale che chiarisce senza mezzi termini con chi abbiamo a che fare. Gli altri episodi da cardiopalma sono “Reflection Of Children Coming Up In The Grave”, “Nirvana”, coi soci di sempre Ill Bill, Goretex e Mr. Hyde, “You Did It”, “Food For Thought” e “Senseless Violence”, solo per citare quelle che si fissano prima nella memoria. Per quel che riguarda il contenuto tematico, sempre legato a storie deviate, zeppe di eros e thanatos (con qualche incursione nella distopia politica), questo passa in secondo piano e va digerito per quel che è, notando invece la perizia tecnica raggiunta da Necro, che bombarda letteralmente ogni strofa di rime.

In fondo, la verità è che (ci) piace proprio perché è un pazzo psicopatico. O no?

Tracklist

Necro – The Pre-Fix For Death (Psycho+Logical Records 2004)

  1. Intro
  2. Beautiful Music For You To Die To
  3. The Dispensation Of Life And Death
  4. Kill That Shit
  5. Pre-Fix Skit [Feat. Jenny Krenwinkle]
  6. The Pre-Fix For Death [Feat. Away]
  7. Push It To The Limit [Feat. Jamey Jasta]
  8. Reflection Of Children Coming Up In The Grave [Feat. Charlie]
  9. “It” Skit
  10. Insaneology [Feat. Sean Martin, John Tardy and Dan Lilker]
  11. Nirvana [Feat. Ill Bill, Goretex and Mr. Hyde]
  12. 86 Measures Of Game
  13. Empowered [Feat. Sid Wilson, Trevor Peres, John Tardy, Away, Dan Lilker and #0]
  14. Kid Joe Skit
  15. Human Consuption
  16. Evil Shit
  17. You Did It
  18. Rogue Skit
  19. Death Rap [Feat. Sabac]
  20. Watch Your Back [Feat. Danny Diablo]
  21. Food For Thought
  22. Important Statistics Skit
  23. Senseless Violence [Feat. Jenny Cassabian]
  24. Push It To The Limit (NYCH Mix) [Feat. Jamey Jasta]
  25. Outro

Beatz

All tracks produced by Necro

The following two tabs change content below.