Necro – Gory Days

Voto: 4/4,5

Che lo si odi o lo si ami, c’è un fatto incontrovertibile: Necro ha creato una propria nicchia nella scena Hip-Hop underground e, all’interno di questa, si sta muovendo con grande intelligenza. Da Brooklyn, l’mc mischia l’hardcore a un immaginario malato, da film horror, vicino più a quello di un metallaro che di un b-boy. La Psycho+Logical Records è tutto ciò e ci presenta finalmente “Gory Days”, la seconda fatica solista di questo bizzarro personaggio che, lo ammettiate o meno, sa farci sia al microfono che alle macchine.

Che dire? La formula è simile a quella di “I Need Drugs”, beat grezzissimi e ricchi di flow, metriche irruente, pochi featuring ma devastanti. E tuttavia mi sembra che Necro abbia cancellato quell’alone da demo, da autoproduzione un po’ sfigata, alzando quanto basta il tiro e facendo le cose sul serio, con la necessaria consapevolezza. La scaletta è fitta e di brani da ascoltare e riascoltare ne troviamo molti: “Bury You With Satan”, “World Gone Mad”, “Light My Fire” (dove il Nostro riprende a modo suo il ritornello dei Doors…), la posse “Circle Of Tyrants” con Mr. Hyde, Goretex, Ill Bill (quest’ultimo è potentissimo!) e Captain Carnage, “All Hotties Eat The Jizz”, la titletrack, “Don’t Try To Ruin It”, “Morbid”, il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album…

E che faccio, ve le segnalo tutte? Il fatto è che “Gory Days” si ascolta per intero, tra deliri, ultraviolenza e deliri assortiti ci si diverte parecchio, fino al pezzo capolavoro “Poetry In The Streets”, duetto tra i fratelli Braunstein su un beat strepitoso che al momento è senz’altro tra le cose migliori fatte dall’uno e dall’altro. E, se avete ancora dei dubbi, fatevi un giro su necrohiphop.com: lì troverete tutte le risposte necessarie per capire quanto fuori sia quest’uomo. E quanto il suo Hip-Hop così rude ed estremo sia, a modo suo, vero.

Tracklist

Necro – Gory Days (Psyco+Logical Records 2001)

  1. Bury You With Satan
  2. World Gone Mad
  3. Light My Fire
  4. Circe Of Tyrants [Feat. Mr. Hyde, Goretex, Ill Bill and Captain Carnage]
  5. Dead Body Disposal
  6. You’re All Dying
  7. All Hotties Eat The Jizz
  8. Scalpel
  9. 12 King Pimp Commandments
  10. Gory Days
  11. Poetry In The Streets [Feat. Ill Bill]
  12. Don’t Try To Ruin It [Feat. The Kid Joe]
  13. One Way Or Another
  14. Morbid

Beatz

All tracks produced by Necro

The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)