Murs – …The End Of The Beginning
E’ con mia grande sorpresa che mi trovo a commentare l’ingresso del grande Murs sotto Definitive Jux! Per chi non lo sapesse, l’mc è un colosso dell’Hip-Hop underground californiano e, dopo un album col suo gruppo 3MG nel ’93, rilasciato con una distribuzione quasi inesistente, ha sfornato almeno un disco all’anno e una valanga di EP, 12” e demo rarissimi. Vale la pena citare almeno “Good Music” e “Felt”, classici indiscussi della sua vasta produzione.
Il passaggio alla label di El-P gli garantisce finalmente una buona diffusione nei negozi specializzati e maggiore popolarità, senza dover rinunciare a uno stile che forse non ha molto a che vedere con la stessa Def Jux. A parte qualche novità, buona parte del lavoro lo vede al fianco dei suoi vecchi compagni e questo, secondo me, è il punto di forza di “…The End Of The Beginning”, che magari mischia tante cose al proprio interno ma, ad ascolto concluso, non delude le attese. Se, dopo il grande flusso innovativo segnato in particolare da “The Cold Vein”, le uscite dell’etichetta stavano segnando un’eccessiva staticità, somigliandosi un po’ troppo l’un l’altra, l’approdo in scuderia di Murs cambia infatti la storia e aggiunge qualche tassello a un’offerta già copiosa.
La fusione tra lo stile astratto e progressivo dell’una e l’approccio più concreto dell’altro (molto distante, per inciso, da Dilated Peoples, Defari e via dicendo) può dirsi riuscito; basti dare un veloce ascolto a “The Dance”, prodotta proprio da El-P, per rendersene conto. “Risky Business” è poi tra le cose più potenti che io abbia sentito di recente, atmosfera e strofe concatenate condite da un beat lento, minimale e con dei bassi violentissimi; “What Do You Know?” è un pezzo più vicino al classico sound di Murs, inizialmente mi ha lasciato pietrificato per quanto suoni bene; e gli applausi scrosciano quando, con Aesop Rock e Blockhead, l’mc ci regala una perla come “Happy Pillz”.
Che dire ancora? La tracklist è bella sostanziosa e si cambia marcia e percorso spessissimo, magari togliendo un pizzico di compattezza all’insieme, ma la prova è in sé convincente e soprattutto imprescindibile.
Tracklist
Murs – …The End Of The Beginning (Definitive Jux 2003)
- You & I
- Dibbs Did This Shit (Interlude)
- What Do You Know?
- The Scuffle
- The Night Before
- Transitionz Az A Ridah
- Happy Pillz [Feat. Aesop Rock]
- Risky Business [Feat. Humpty Hump and Shock G]
- The Dance [Feat. El-P]
- God’s Work
- Def Cover
- Please Leave
- Sore Losers
- BT$
- 18/w A Bullet Remix
- Brotherly Love
- Got Damned?
- Done Deal [Feat. 3MG]
Beatz
- Tate The Example: 1
- Mr. Dibbs: 2
- Belief: 3, 10, 16
- Oh No: 4, 12
- Jlzzm High Definition: 5
- Patchworks: 6
- Blockhead: 7
- Shock G: 8
- El-P: 9, 11
- RJD2: 13
- Sunspot Jonz: 14
- Ant: 15, 17
- T. Mumford: 18