Murs & Fashawn – This Generation

Voto: 3,5

All’insegna della classicità, uniscono i loro sforzi due mc’s separati da una decina d’anni di differenza, ossia Murs (figura storica che ha avuto anche modo di vivere l’esperienza Def Jux, così come la collaborazione cinefila in compagnia di Slug nel progetto Felt) e Fashawn (classe ottantotto e un paio di lavori all’attivo).

I due hanno una buona alchimia tra loro e ciò emerge a partire da un brano come “Yellow Tape”, nel quale il passaggio del microfono sortisce un effetto da jam molto piacevole. I testi sono da una parte improntati a uno stile da battaglia e autocelebrativo (ma con il giusto livello di ricercatezza per non risultare sterili), dall’altro volti a tematiche più serie come nella bella e funkeggiante “Heartbreaks & Handcuffs”, brano speranzoso e riflessivo con un gran bel tiro.

Fa ogni tanto capolino un misurato utilizzo dell’auto-tune, come nell’ottima titletrack splendidamente prodotta da Beatnick e K-Salaam (fantastico quel campione vocale!), qui più ispirati che in altri episodi. Appunto, tocca dire che la musica di “This Generation” risente un po’ del saliscendi qualitativo dei beat, in alcuni tratti quasi un’evoluzione di certe cose west coast degli anni novanta (ovviamente aggiornate, ma quei synth suonano stranamente familiari e del resto siamo pur sempre in California), in altri vere e proprie costruzioni di Funk dall’aspetto vintage (è il caso di un brano come “The Other Side”groovosa al massimo), passando per episodi quasi tendenti al Rock (succede in “Slash Gordon”, rappata molto bene ma un po’ forzata nelle sue derive chitarrose), perciò è facile sentirsi un po’ smarriti alla fine di un primo e superficiale ascolto dell’album, piuttosto disomogeneo per quel che riguarda il mood.

Dal punto di vista del Rap, invece, va detto che Murs e Fashawn non sbagliano quasi nulla, si combinano bene tra loro e sanno sicuramente come intrattenere e dare il meglio in ogni brano, in particolare nei pezzi più serrati (come le già citate “Slash Gordon” e “This Generation”), facendo immaginare un’ottima resa live. In conclusione, posso solo consigliarne un ascolto ai neofiti che si vogliano avvicinare a del Rap ben fatto ma partendo da progetti non eccessivamente ostici, fatti di classicità e tante rime, con buone punte di musicalità negli episodi migliori. Se invece cercate qualcosa che sconvolga i cardini dell’Hip-Hop, state bussando alla porta sbagliata; del resto né l’uno né l’altro hanno mai mosso passi in quella direzione e questa è sicuramente la loro dimensione ideale.

Tracklist

Murs & Fashawn – This Generation (Duck Down Music 2012)

  1. Just Begun
  2. 64′ Impala
  3. Reina De Barrio (Ghetto Queen) [Feat. Adrian]
  4. Stone Cold
  5. Yellow Tape [Feat. Krondon]
  6. Peace Treaty
  7. And It Goes
  8. Slash Gordon
  9. Heartbreaks & Handcuffs
  10. This Generation [Feat. Adrian]
  11. Future Love
  12. The Other Side
  13. (Hidden Track)

Beatz

All tracks produced by Beatnick and K-Salaam

The following two tabs change content below.