Mr. Len – Class-X (Tribute To Company Flow)

Voto: n.g.

E’ impossibile dimenticare l’incontro con i Company Flow e il loro “Funcrusher Plus”, gemma mai replicata dell’underground newyorkese. L’Hip-Hop, ancora una volta, sterzava grazie alla forza e alle  qualità di pochi coraggiosi, El-P, Bigg Jus e Mr. Len, che dopo il loro capolavoro pubblicarono ancora un singolo, “End II End Burners”, forse il loro miglior pezzo di sempre, base spaventosa e rime da capogiro, poi un album strumentale (“Little Johnny From The Hospitul”) e infine un 12” (“Iron Galaxy /DPA”) che, di fatto, inaugurava il passaggio alla Def Jux e l’uscita di Bigg Jus dalla formazione.

A questo punto, la Società del Flow si sciolse; ma, ad alcuni anni di distanza, Mr. Len ha deciso di pubblicare “Class-X”, progetto tributo (fin dal sottotitolo) in cui sono contenuti alcuni inediti e diversi remix, chicche che ci ricordano la capacità dei Co-Flow di guardare al futuro senza dimenticare il proprio passato. La formula consisteva infatti nello sputare rime pesantissime su architetture violente e scarne; che è esattamente quanto “Class-X” ci fa rivivere.

Possiamo apprezzare “Juvenile Techniques”, il primo singolo del gruppo, “End II End Burners” in versione remix (ok, bello, ma l’originale è inimitabile), “Patriotism”, presente su “Soundbombing II”, e ancora i classici “Krazy Kings”, “8 Steps To Perfection” e “The Fire In Wich You Burn”, qui con un piccolo intro. La grandezza di questo gruppo non si appiattisce col trascorrere del tempo e il tributo che gli riserva Mr. Len è senza dubbio un ottimo modo per tornare a provare quelle emozioni uniche, firmate dal trio in un disco (più vari connessi) che ha fatto epoca. Grazie di cuore, Leonard.

Tracklist

Mr. Len – Class-X (Tribute To Company Flow) (Smack Records 2003)

  1. Juvenile Techniques
  2. People Are Shady (Previously Unreleased)
  3. Fire In Wich You Burn (With Intro) [Feat. Brewin and J-Treds]
  4. Weight [Feat. Indelible Mc’s]
  5. End II End Burners (Remix) (Previously Unreleased)
  6. Linda Tripp (Previously Unreleased)
  7. Lil Johnny’s Interlude (Previously Unreleased) [Feat. Lord Sear]
  8. Stupid Robot (Previously Unreleased)
  9. Patriotism
  10. Infokill (12” Version)
  11. Krazy Kings (Green Vinyl Version)
  12. Lune TNS
  13. 8 Steps To Perfection
  14. Lencorcism
  15. Krazy Kings II
  16. Linoleum
  17. One Night In Austin

Beatz

  • El-P: 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 13, 15
  • Mr. Len: 5, 14, 16
  • El-P and Mr. Len: 8
  • Bigg Jus: 12
The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)