Mr. Hyde – Barn Of The Naked Dead

Voto: 3

Necro ha lanciato una promessa: far uscire in un anno una decina di album; e, se va avanti con questo ritmo, molto probabilmente riuscirà nell’intento. Tra questi c’è “Barn Of The Naked Dead”, l’esordio di Mr. Hyde. Quest’oscuro personaggio, vissuto all’ombra dei più conosciuti compagni di scuderia, firma un progetto decisamente controverso, in particolare per la palese disomogeneità tra mcing e beatmaking.

Le strumentali sono infatti di altissimo livello: Necro si conferma uno tra i produttori più ispirati in circolazione, il suo stile prende ampi spunti dalla tradizione ma è tutto rielaborato molto intelligentemente per creare quel suo classico sound che sarebbe estremamente riduttivo chiamare horrorcore. A non convincere molto è proprio Mr. Hyde, parecchio piatto e monocromatico, persino quando vengono usate prepotentemente le doppie voci. Non dico che sia un pessimo mc, ma di certo non riesce a farsi notare, né vanta la forte personalità dei suoi amici. Il discorso non varia se si analizzano i singoli testi: un’orgia di sangue e feticismo, approccio più derivativo che altro, in linea con quanto proposto dalla Psyco+Logycal – ma con esiti meno interessanti.

Inevitabile provare un po’ di delusione, perché se al microfono ci fosse stato un rapper di livello adeguato il risultato (e quindi anche il voto) sarebbe stato più rotondo. L’atmosfera è coinvolgente e forse meno cupa del solito, brani come “On The Prowl”, la titletrack, “Spill Your Blood” e “Malignant Messiah” sono godibili, tuttavia la situazione prende una piega migliore solo quando al microfono arrivano i vari Ill Bill, Goretex e lo stesso Necro: “The Craziez”, “Knife In Your Spine”, “Street Veteran Part 2” e “Them” hanno infatti quel pizzico di cattiveria che alle performance soliste di Mr. Hyde manca. Se poi contiamo che la scaletta conta ben diciannove tracce, il discorso è chiaro.

La label di Necro rimane un’etichetta da seguire, eccessiva e sfacciata come poche; ma qualche tonfo può capitare anche a lei.

Tracklist

Mr. Hyde – Barn Of The Naked Dead (Psyco+Logycal Records 2004)

  1. Intro
  2. On The Prowl
  3. Say My Name [Feat. Little Brittany]
  4. The Crazies [Feat. Necro, Ill Bill and Goretex]
  5. Barn Of The Naked Dead
  6. Spill Your Blood
  7. Knife In Your Spine (Satanic Wordplay) [Feat. Necro]
  8. Malignant Messiah
  9. Street Veteran Part 2 [Feat. Ill Bill and Necro]
  10. Weapons Of Mass Destruction
  11. Bums Intro (Kid Joe) [Feat. The Kid Joe]
  12. Bums [Feat. Necro and Uncle Howie]
  13. Death Sentence [Feat. Sabac]
  14. Married To Pain
  15. Beesh (Malaki Skit)
  16. Buggin’ Out [Feat. The Kid Joe]
  17. Them [Feat. Necro, Ill Bill and Goretex]
  18. Outro
  19. The Crazies (’86 Metal Mix) [Feat. Necro, Ill Bill and Goretex]

Beatz

All tracks produced by Necro

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)