Mos Def & Talib Kweli – Mos Def & Talib Kweli Are Black Star

Voto: 4

Il nome Mos Def & Talib Kweli scritto in alto ai loro due bei faccioni dovrebbe essere sufficiente per indurre qualsiasi buon amante dell’underground a portare subito in cassa quest’album. E la mossa, tolta una manciata di tracce che non rendono giustizia all’attesissima combo tra questi due straordinari talenti del microfono, sarebbe chiaramente azzeccata.

In poco meno di cinquanta minuti, Mos e Kweli mettono mano a tredici tracce (comprendenti un intro e un interludio) puntigliosamente rappate dall’uno e dall’altro, con più di una gradita collaborazione: Common in “Respiration”, Apany in “Hater Players”, Vinia Mojica in “Determination”. Il fatto stesso che siamo nel novantotto e l’etichetta si chiama Rawkus dovrebbe anticiparvi il succo di “Black Star”; se ciò non fosse sufficiente, vi consiglio di partire da “Astronomy”, “Children’s Story”, “Brown Skin Lady” (autentico capolavoro di “Black Star”) e “Respiration”. Più che nelle altre, infatti, è in queste quattro che l’unione tra ottime produzioni e rime sopraffine porta i frutti migliori.

Dei sei produttori coinvolti, Hi-Tek è quello che si fa sentire maggiormente, andando a segno quasi sempre; poi abbiamo Mr. Walt, Ge-Ology e 88 Keys che, con una traccia a testa, tengono fede alle attese; Shawn J. Period e J. Rawls, invece, portano a casa una sufficienza senza farci gridare al miracolo. Come dicevo sopra, però, spiace per un paio di episodi che, data soprattutto la durata non così generosa del progetto, pesano negativamente sull’economia di “Black Star”, mi riferisco a “Re: Definition”, persa a metà strada tra Hip-Hop e Raggamuffin’, e “Yo Yeah”: in un’uscita più densa li avremmo dimenticati senza problemi, qui invece mostrano subito il dente cariato.

Per il resto, c’è di che star bene.

Tracklist

Mos Def & Talib Kweli – Mos Def & Talib Kweli Are Black Star (Rawkus Records 1998)

  1. Intro
  2. Astronomy (8th Light) [Feat. Weldon Irvine]
  3. Definition
  4. Re: Definition
  5. Children’s Story
  6. Brown Skin Lady
  7. B Boys Will B Boys
  8. (K.O.S.) Determination [Feat. Vinia Mojica]
  9. Hater Players [Feat. Apani B Fly Emcee]
  10. Yo Yeah
  11. Respiration [Feat. Common]
  12. Thieves In The Night
  13. Twice Inna Lifetime [Feat. Jane Doe and Punch & Words]

Beatz

  • Hi-Tek: 1, 3, 4, 8, 11, 13
  • Mr. Walt: 2
  • Shawn J: 5, 9
  • J. Rawls: 6, 10
  • Ge-Ology: 7
  • 88 Keys: 12