Moka Only – The Desired Effect

Voto: 4 – –

Ed ecco un altro bianco che sa fare bene il Rap – magari meno famoso di altri, però. Moka Only, il b-boy con i dred, che viene dal nord, dal Canada, da Vancouver, ma che ha uno stile caldo, con ottime dosi di Funk e Soul. Punta di diamante della Battle Axe, etichetta che ha sempre spinto un ben identificato tipo di suono, underground e pregno degli stilemi dell’Hip-Hop più classico e grezzo; e, dopo una gavetta segnata da un numero imprecisato e assai notevole di album e featuring, il Nostro decide di affidarsi, oltre che all’etichetta con l’ascia, anche a una major, la EMI.

La scelta non intacca il suo approccio, che rimane pulito e fresco. Le atmosfere sono belle rilassate e gustose, molto diverse dalle collaborazioni più cupe che l’hanno visto al fianco degli Swollen Members; il ragazzo ha trovato una via propria, arricchendo la proposta della Battle Axe e candidandosi a raggiungere una cerchia di appassionati meno rigida del previsto. Brani come “Once Again” e “Sitting On The Porch” sono sì in zona Swollen Members, tuttavia hanno un’anima più morbida, un candore che riconosciamo anche in “Calling Out”, che unisce una chitarra allo splendido cantato di K-Os, “Hundren Grand”, “Lady Gotta Place” e “Beautiful”, le quali confermano l’impressione di aver a che fare con un mc molto versatile, che qui regala una prova davvero convincente.

C’è ovviamente spazio anche per un po’ di follia e provocazione, vedi “Keep Moving”, “One Time” e soprattutto “More Soup”, con una delle basi più coinvolgenti del lotto, impreziosita dal genio creativo di MF Doom. E quindi l’insieme è articolato, imprevedibile, di qualità un po’ in tutti gli interventi collezionati. Recuperate “The Desired Effect” e magari fate un tentativo anche coi primi lavori del rapper: potrebbe rivelarsi una scoperta inattesa.

Tracklist

Moka Only – The Desired Effect (Battle Axe Records 2005)

  1. Once Again [Feat. Madchild]
  2. Calling Out [Feat. K-Os]
  3. Looking At The Ceiling
  4. More Soup [Feat. MF Doom]
  5. Hundren Grand
  6. Keep Moving
  7. Lady Gotta Place
  8. One Time
  9. Beautiful (Remix)
  10. Everybody Dance [Feat. S-Roc]
  11. Sitting On The Porch [Feat. Madchild]
  12. Hold Me Close
  13. Beautiful

Beatz

  • The Matrix: 1
  • K-Os and Roger Swan: 2
  • Moka Only: 3, 7, 9, 12
  • Sixtoo: 4
  • Moka Only with the co-production by Troy Samson: 5
  • Oh No: 6
  • J Dilla: 8
  • Moka Only with the co-production by Metty The Dert Merchant and Troy Samson: 10
  • Rob The Viking: 11
  • Moka Only with the co-production by Chin Injeti: 13
The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)