Mobb Deep – Amerikaz Nightmare

Voto: 3

Tornano i Mobb Deep, padrindi indiscussi del Gangsta Rap newyorkese e del suono del Queens. Il gruppo, tra i migliori e più rispettati dello scorso decennio, ha avuto un’evoluzione che conosciamo bene: se non contiamo il più acerbo “Juvenile Hell”, si comincia con due dischi che hanno lasciato tutti senza fiato, “The Infamous” ed “Hell On Earth”, seguono il controverso “Murda Muzik”, il deludente “Infamy” e, per ultimo, il buon “Free Agents”, che lasciava sperare in un rientro nel giro che conta. Ora tocca ad “Amerikaz Nightmare” e la tendenza, purtroppo, precipita verso il basso.

Quel che non convince proprio sono le atmosfere, molto discordanti dal suono che ha reso grande il duo. Il problema, per grosse linee, sta tutto qui: se in passato Havoc non sbagliava un beat, conferendo alle uscite dei Mobb Deep un’impronta ben riconoscibile, le sue produzioni hanno via via perso lo smalto di un tempo, cedendo spesso il timone ad altri beatmaker. Le poche cose degne di nota le ritroviamo qui in “Throw Your Hands”, con un ottimo uso degli archi, “Win Or Lose”, molto classica nella struttura, “When U Hear The” (entrambe a firma The Alchemist), “Real Niggaz”, bella funkettona, e “Real Gangstaz”, che preferisco più delle altre per il contrasto dato dalla ripetitività della battuta rispetto al fischio campionato in modo molto intelligente.

Va detto, però, che oltre alla latitanza di Havoc tocca registrare anche la modesta ispirazione di Prodigy, le cui rime ricordano solo vagamente le magie scritte anni prima. “Amerikaz Nightmare” è dunque un disco nella media, a maggior ragione perché il potenziale del duo, come sappiamo, è enorme. Non ve ne sconsiglio del tutto l’ascolto, ma preparatevi a una possibile delusione.

Tracklist

Mobb Deep – Amerikaz Nightmare (Jive Records 2004)

  1. Amerikaz Nightmare
  2. Win Or Lose
  3. Flood The Block
  4. Dump [Feat. Nate Dogg]
  5. Got It Twisted
  6. When U Hear The
  7. Real Niggaz
  8. Shorty Wop
  9. Real Gangstaz [Feat. Lil’ Jon]
  10. One Of Ours Part II [Feat. Jadakiss]
  11. On The Run
  12. Throw Your Hands (In The Air)
  13. Get Me [Feat. Littles and Big Noyd]
  14. We Up
  15. Neva Change
  16. Got It Twisted (Remix) [Feat. Twista]

Beatz

  • Havoc: 1, 3, 4, 8, 10, 11, 13, 14 15
  • The Alchemist: 2, 5, 6, 16
  • Red Spyda: 7
  • Lil’ Jon: 9
  • Kanye West: 12
The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)