MF Doom and MF Grimm – Special Herbs & Spices Volume One

Voto: 4

Problemi con la chimica? E’ una materia che, diciamolo francamente, vi è sempre stata un po’ sul cazzo? Niente paura. Per vostra fortuna, infatti, gli esimi professori Doom e Grimm hanno messo a punto un ricettario che, sulla falsariga del più elementare piccolo chimico, darà a tutti enormi soddisfazioni. Alcuni ingredienti, bisogna ammetterlo, sono un tantino difficili da trovare (dragons blood resin…?), ma una volta recuperato tutto il necessario i risultati non tarderanno ad arrivare.

Prima di tutto, però, mi sembra doveroso introdurre brevemente i due accademici, personaggi un po’ bizzarri (diciamo che a quella strana maschera tocca abituarsi…) e deontologicamente anomali (passi per l’abbigliamento trasandato al posto dei camici bianchi, ma quelle sigarette arrotolate seduta stante hanno un non so che di strano), eppure scienziati di prim’ordine che sembrano provare un piacere quasi morboso per le sperimentazioni più azzardate. Assieme stanno bene come il pane con la nutella: l’equilibrio è ottimo, l’intesa è calibrata, i cervelli sono completamente in sintonia.

Il commento musicale che accompagna le loro lezioni ai più attenti non suonerà affatto nuovo: i due hanno pensato bene di ripescare alcune perle dalle precedenti pubblicazioni dello stesso Daniel Dumile, “?” e “Dead Bent” da “Operation: Doomsday”, “Fastlane”, “Krazy World”, “No Snakes Alive”, “Take Me To Your Leader” e “The Fine Print” da “Take Me To Yuor Leader”, “Make It Squash” da “Escape From Monsta Island!”; il resto dovreste rintracciarlo tra le “Special Herbs”. Al signor Percy Carey compete invece la parte espositiva, rendendo disponibile tutto il proprio scibile, sagaci puntualizzazioni (per la verità divagando di quando in quando in altri ambiti scentifici), dotte riflessioni e perfino esperienze dolorose, ricorrendo laddove necessario al contributo dei colleghi di laboratorio Kurious, Invisible Man e Lord Smog. Introduce e modera Fat Man Scoop.

Riponete negli zaini astucci e quaderni, oggi si comincia con un po’ di pratica: quanti di voi hanno una cartina?

Tracklist

MF Doom and MF Grimm – Special Herbs & Spices Volume One (Day By Day Entertainment 2004)

  1. Intro – Fat Man Scoop
  2. Arabic Gum + Ajowan = No Snakes Alive Pt. 3
  3. Calamus + Star Anise = Superhero
  4. Dragons Blood + Cayenne = 1000 Degrees
  5. Dragons Blood Resin + Ginger = War Paint
  6. Benzoin Gum + Asafoetida = 10 Years Later
  7. Red #40 + Wasabi = Bottle Rocket
  8. Bergamot + Sumac = Rain Blood Pt. 2
  9. Kava Kava Root + Poppy Seeds = Stress Box
  10. Styrax Gum + Nutmeg = Tick Tick Pt. 2
  11. Mugwort + Cinnamon = Shifting Lanes [Feat. Kurious]
  12. Horehound + Sesame Seeds = Tonight’s Show [Feat. Invisible Man and Lord Smog]
  13. Outro – Fat Man Scoop
  14. My Love (Bonus Track)/Hidden Track

Beatz

All tracks produced by MF Doom

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg