Method Man – Tical

Voto: 4

Potrei star qui a scrivere fino a dopodomani delle doti naturali di Mr. Tical, della sua voce inconfondibile, della sua maestria nell’arte dell’allitterazione e di quel suo metodo martellante di rappare (avete presente il martello gigante che usa in “Taste The Pain”?), ma queste sono cose che saltano all’orecchio subito, al primo ascolto. E non per niente la sua voce è la prima che s’impara a riconoscere ascoltando un album targato Wu-Tang Clan. Tuttavia, credo che il debutto solista del nostro Johnny Blaze non sia il massimo; o meglio, non lo sia dato il potenziale di partenza. Vediamo perché.

Prima di tutto, cinquanta minuti scarsi sono pochi se consideriamo che su quattordici tracce una è un remix (“Method Man”) e due (“All I Need” e la stupenda “I’ll Be There For You”) contengono lo stesso sample. Per non parlare, poi, di alcune tracce assolutamente anonime, tipo la stessa “All I Need”, “Sub Crazy” o “Stimulation”. Ma, ovviamente (e ci mancherebbe), le perle non mancano, a partire dalle prime tre tracce, “Tical”, “Biscuits” e “Bring The Pain”, per continuare con la magnifica “Release Yo’ Delf” (dopa allo stato puro!), secondo me il pezzo migliore tra quelli proposti per come s’intrecciano base, rime e ritornello.

Poi c’è il duello a colpi di versi con Raekwon in “Meth Vs. Chef”, il wu-banger “Mr. Sandman” e (non me ne sono certo dimenticato) il pezzo con una delle basi più belle che RZA abbia mai prodotto, “What The Blood Clot”, sciupata però da Meth per gli shoutouts. Ma immaginate cosa sarebbe stato ‘sto pezzo se The Iron Lung ci avesse sputato sopra qualche altro verso dei suoi, invece di elencare nomi a ripetizione?

In fin dei conti, credo quindi che “Tical” sia un più che buon album, solo non da punteggio massimo, ecco. Un lavoro incompleto e forse affrettato, che avrebbe avuto bisogno di un altro po’ di tempo e rifinitura per raggiungere la perfezione e che in conclusione, secondo me, va posto un gradino più giù rispetto agli altri album del Clan dei tempi d’oro.

Tracklist

Method Man – Tical (Def Jam Recordings 1994)

  1. Tical
  2. Biscuits
  3. Bring The Pain [Feat. Booster]
  4. All I Need
  5. What The Blood Clot
  6. Meth Vs. Chef [Feat. Raekwon]
  7. Sub Crazy
  8. Release Yo’ Delf [Feat. Blue Raspberry]
  9. P.L.O. Style [Feat. Carlton Fisk]
  10. I Get My Thang In Action
  11. Mr. Sandman [Feat. The RZA, Inspectah Deck, Street Thug, Carlton Fisk and Blue Raspberry]
  12. Stimulation
  13. Method Man (Remix)
  14. I’ll Be There For You/You’re All I Need To Get By [Feat. Mary J. Blige]

Beatz

All tracks produced by Prince Rakeem The RZA except tracks #7 co-produced by 4th Disciple, #9 co-produced by Method Man and #14 produced by Sean “Puffy” Combs

The following two tabs change content below.

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)