Method Man – Tical 2000: Judgement Day

Voto: 4,5

Qualche tempo dopo l’uscita di “Tical”, Method Man dichiarò che il suo era stato un album affrettato, rushed; effettivamente non aveva tutti i torti. Così, si sarà portato dietro il rimorso per aver cacciato un prodotto incompleto e non al massimo per il semplice fatto di non aver voluto aspettare, decidendo che al prossimo giro non avrebbe commesso lo stesso errore. Intanto, giusto per non rimanere con le mani in mano, ha disseminato featuring ovunque per quattro anni, diventando il membro più rappresentativo del Wu-Tang Clan. E, dopo aver partecipato da protagonista al suo gran ritorno con “Forever”, eccolo inaugurare la seconda tornata degli album solisti, proprio come aveva fatto per la prima.

Diciamoci la verità, “Tical 2000” è un album ambiziosissimo, lungo quasi settantacinque minuti, con ventotto tracce (compresi gli skit) piene zeppe di featuring e un numero impressionante di produttori. Inserendo il CD nello stereo e spingendo play, si viene però subito investiti dalla scarica di energia delle prime due tracce, “Perfect World” e “Cradle Rock”, due delle mie preferite insieme alle altre prodotte da RZA (“Suspect Chin Music” e “Retro Godfather”) e alla fantastica “Break Ups 2 Make Ups”, per una base stupenda firmata Trackmasters che, assieme alla voce caldissima di D’Angelo, mi fa ribollire il sangue nelle vene appena la sento partire.

Da segnalare anche il duetto con Redman su base di Erick Sermon, “Big Dogs”, la traccia coi Mobb Deep “Play For Keeps”, prodotta appositamente da Havoc, e l’ottimo lavoro dello stesso Meth nelle vesti di beatmaker (coadiuvato da 4th Disciple) in “Judgement Day”, episodio che chiude l’album nel migliore dei modi. Tra i tanti skit (ce ne saranno almeno una decina) il più divertente è sicuramente “You Play Too Much”, nata dal genio di Prince Paul con Chris Rock che per annunciare l’arrivo di Method Man sul palco comincia a chiamarlo con tutti i soprannomi che gli sono stati affibbiati, fino a quando The Ticallion Stallion, spazientito, ordina di sparargli ma lui, imperterrito, continua coi suoi aka preso da una sorta di possessione e si ferma solo quando Meth gli urla: <<you can’t say it all, just say Meth, stupid>>. Esilarante – per chi ancora dovesse avere dei dubbi sul fatto che Prince Paul sia un genio.

L’unica pecca di “Tical 2000: Judgement Day”, per una sorta di legge del contrappasso (se “Tical” era troppo corto…), è l’eccessiva lunghezza. In effetti non c’è una traccia che si possa definire scarsa, ma il problema è che il mood è sempre lo stesso, le sonorità sono un po’ troppo chiuse e alla fin fine l’album risulta abbastanza monocolore, di ottimo livello ma sicuramente privo di uscite di percorso. E’ in questo senso che l’aggettivo claustrofobico non credo gli stia del tutto fuori misura…

Tracklist

Method Man – Tical 2000: Judgement Day (Def Jam Recordings 1998)

(1999)

  1. Judgement Day (Intro)
  2. Perfect World
  3. Cradle Rock [Feat. Left Eye]
  4. Dangerous Grounds [Feat. Streetlife]
  5. Sweet Love (Skit)
  6. Sweet Love [Feat. Cappadonna and Streetlife]
  7. Shaolin What
  8. Torture
  9. Where’s Method Man? [Feat. Ed Lover]
  10. Suspect Chin Music [Feat. Streetlife]
  11. Retro Godfather
  12. Dooney Boy
  13. Spazzola [Feat. Streetlife, Raekwon, Masta Killa, Killer Sin and Inspectah Deck]
  14. Check Writer

(2000)

  1. You Play Too Much (Chris Rock and Method Man)
  2. Party Crasher
  3. Grid Iron Rap [Feat. Streetlife]
  4. Step By Step
  5. Play IV Keeps [Feat. Inspectah Deck, Streetlife and Mobb Deep]
  6. Donald Trump
  7. Snuffed Out [Feat. Streetlife]
  8. Elements [Feat. Star and Polite]
  9. Killin’ Fields
  10. Big Dogs [Feat. Redman]
  11. Break Ups 2 Make Ups [Feat. D’Angelo]
  12. Message From Penny (Janet Jackson)
  13. Judgement Day
  14. C.E.O.utro

Beatz

  • Method Man: 1a
  • The RZA: 2a, 10a, 11a
  • LB Da Life Bringa: 3a
  • True Master: 4a, 6a, 8a, 2b, 3b, 9b
  • 4th Disciple: 7a
  • Inspectah Deck: 13a, 8b
  • Prince Paul: 1b
  • Erick Sermon: 4b
  • Havoc: 5b
  • Mathematics: 7b
  • Erick Sermon and Redman: 10b
  • Poke & Tone and Quran Goodman: 11b
  • Method Man and 4th Disciple: 13b
The following two tabs change content below.

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)