Method Man Redman – Blackout!

Voto: 4

Ottimo lavoro dei due quasi fratelli (di fumo più che di madre…) Method Man e Redman, che ritornano prepotentemente sulla scena dopo che i loro secondi lavori solisti avevano lasciato impressioni discordanti, in particolare nel caso di Redman.

“Blackout!” è un progetto fresco (proprio così), coinvolgente e innovativo; le strumentali, quasi tutte potenzialmente da club (ho detto potenzialmente), creano un’atmosfera forse più affine all’Uomo Rosso (con Erick Sermon alle produzioni, in stile “Muddy Waters”), ma allo stesso tempo ci danno modo di apprezzare ancora una volta la capacità di Johnny Blaze di adattarsi a ogni tipo di situazione, da quelle più cupe e mistiche del Clan a quelle esplosive e caciarone.

Ottima l’intesa tra i due, che non a caso firmano l’album solo coi loro nomi in copertina (non c’è un and: ovvero qui sono un tutt’uno): la somma delle parti è una miscela esplosiva di energia e potenza lirica, molto più che un featuring ripetuto per diciannove tracce, siamo di fronte a un amalgama perfettamente riuscito tra stili, personalità e attitudini. Esilaranti gli skit e gli interludi: in uno di questi i due si trovano improvvisamente nel bosco della Strega di Blair e Meth, sentendo vicina la fine, chiede perdono in lacrime a tutti quelli che hanno acquistato il disco…

Collaborazioni essenziali ma sempre azzeccate: Ja Rule e LL Cool J in “4 Seasons”, un po’ di Clan in “Run 4 Cover” con Ghostface, Street e la base di RZA. Difficile dire quali siano i pezzi migliori, perciò non vi faccio perdere tempo col solito elenco – ma se dovessi sceglierne solo uno, direi “Cereal Killer” per l’assoluta genialità della base. Procuratevi senza remore questo disco: è già un (piccolo) classico.

Tracklist

Method Man Redman – Blackout! (Def Jam Recordings 1999)

  1. A Special Joint (Intro)
  2. Blackout
  3. Mi Casa
  4. Y.O.U.
  5. 4 Seasons [Feat. Ja Rule and LL Cool J]
  6. Cereal Killer
  7. Da Rockwilder
  8. Tear It Off
  9. Where We At (Skit)
  10. 1,2,1,2
  11. Maaad Crew
  12. Run 4 Cover [Feat. Ghostface Killah and Streetlife]
  13. The ?
  14. Dat’s Dat S**t [Feat. Mally G.]
  15. Cheka
  16. Fire Ina Hole
  17. Well All Rite Cha
  18. Big Dogs
  19. How High (Remix)

Beatz

  • Reggie Noble: 1, 9, 13
  • Erick Sermon: 2, 3, 4, 5, 8, 11, 17, 19
  • The RZA: 6, 12
  • Rockwilder: 7
  • Dj Scratch: 10
  • Mathematics: 14, 16
  • Gov Mattic and Reggie Noble: 15
  • Erick Sermon and Redman: 18
The following two tabs change content below.

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)