Method Man – 4:21 – The Day After

Voto: 4

Il 20 aprile è la giornata della marijuana, un giorno in cui ci si può dare ai vizi, alle feste sfrenate e agli eccessi. Il giorno dopo, il 21, dopo una bella dormita, ci si sveglia lucidi ed è il momento delle riflessioni e delle cose serie. Ecco in soldoni il significato del titolo del nuovo disco di Method Man: dopo le indigestioni d’erba, produttiva in due episodi su tre, la tendenza si sposta verso un disco potente ma comunque sobrio e ben studiato.

La padronanza raggiunta al microfono da Meth è oramai cosa assodata: rimane uno dei migliori mc’s in circolazione e il suo stile non si discute. Ad affiancarlo al microfono abbiamo tanti componenti della famiglia, i quali sottolineano con i propri interventi la qualità dell’album: Raekwon, Inspectah Deck, RZA, O.D.B. (R.I.P.), L.A. The Darkman, Streetlife… E, fortunatamente, le produzioni sono adeguate al loro livello. RZA ci regala bei momenti in “The Glide”, “Konichiwa Bitches” e “Presidential MC”, segue a ruota Mathematics in “Everything” e in “Dirty Mef”; in quest’ultima è aiutato da Erick Sermon, che si conferma in “Got To Have It” ma non in “Problem”.

C’è anche Havoc, che però in “Is It Mine” propone suoni che a mio avviso non vanno molto d’accordo con l’andatura di Ticallion, come del resto la produzione di “Let’s Ride” a firma Mr. Porter è troppo easy. Belle, invece, “Walk On”, con l’immancabile Redman, e soprattutto “Say”: in quattro minuti scarsi, su una chitarra melodiosa e calda, Method Man declama tutto ciò che ha dentro da due anni, il dolore per le critiche subite dopo “Tical 0” e l’amore che ancora prova per il suo lavoro e per l’Hip-Hop (andate di corsa a leggere tutto il testo!). Appunto, quest’ultimo ci aveva lasciati con un bel po’ d’amaro in bocca, perciò era doveroso attendersi un ritorno di Mr. Meth alla sua altezza: e “4:21 – The Day After” lo è. Bentornato a casa, Clifford!

Tracklist

Method Man – 4:21 – The Day After (Def Jam Recordings 2006)

  1. Intro
  2. Is It Mine
  3. Problem
  4. Somebody Done Fucked Up
  5. Shaolin Soldier (Skit)
  6. Fall Out
  7. Dirty Mef [Feat. O.D.B.]
  8. 4:20 [Feat. Streetlife and Carlton Fisk]
  9. Let’s Ride [Feat. Ginewine]
  10. The Glide [Feat. Raekwon, L.A. The Darkman and U-God]
  11. Kids (Skit)
  12. Got To Have It
  13. Say [Feat. Lauryn Hill]
  14. Ya Meen [Feat. Fat Joe and Styles P]
  15. Konichiwa Bitches
  16. Everything [Feat. Inspectah Deck and Streetlife]
  17. Walk On [Feat. Redman]
  18. Pimpin’ (Skit)
  19. Presidential MC [Feat. Raekwon and The RZA]
  20. 4 Ever [Feat. Megan Rochell]

Beatz

  • The RZA: 1, 10, 15, 19
  • Scott Storch: 2
  • Erick Sermon: 3, 12, 13
  • Havoc: 4
  • Kwamé: 6, 20
  • Erick Sermon with the co-production by Mathematics: 7
  • The RZA with the co-production by Beretta 9: 8
  • Mr. Porter: 9
  • The Chairman Of The Boards: 14
  • Mathematics: 16
  • Versatile with the additional production by Erick Sermon and RZA: 17
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)