Mente – Viaggi da e per…

<<Sono viaggi normali, trip mentali, versi necessari/per capirci meglio in un mondo di ologrammi elementari>>. Mi piace aprire la recensione con questi versi de “La via d’uscita”, che si potrebbero tenere in considerazione fino alla fine della premessa che segue. Mente: quanti ascoltatori di Hip-Hop italiano ricordano o conoscono questo nome? E’ effettivamente difficile trovare del materiale sul produttore in questione, nonostante nel 2000 cacciò un disco con tanti esponenti di rilievo della scena. “Viaggi da e per…” uscì assieme a BIZ, una rivista che ebbe vita molto più breve di AL; comunque, interrogarsi sulla scarsa diffusione di questo progetto, che pur presenta degli ottimi episodi, è un esercizio che lascio ad altri.

Il disco si può suddividere in piccoli insiemi accomunati da artisti contingenti: Teste Mobili, Scimmie Del Deserto, Emmerre, Enmicasa e Murgia Drima. Ascoltare questi brani (o addirittura leggere questi cinque nomi) nel 2010 è sicuramente un’esperienza particolare e questa è la conclusione di un’ovvia e dovuta premessa che fa un po’ da introduzione e un po’ da stimolo. “In riviera” è il primo salto indietro nel tempo, con i miei Fabri Fibra e Nesli (meglio: Nesly Rice) preferiti, prima che svoltassero e diventassero, ognuno a modo proprio, due rotture di palle. Trovare i referenti e decodificare i loro versi è gioco quasi da linguisti, l’elaborazione lirica è sempre stata una cifra peculiare dello stile Teste Mobili: ne sono un esempio positivo le strofe di Fibra in “Maxidelitto di scarsi” e nella già citata “In riviera”, mentre “Da popoli per metropoli” ha l’aria di un esercizio sintattico e lessicale dall’obiettivo comunicativo piuttosto confuso. Le Scimmie Del Deserto portano un Rap epico che spinge forte dal sottosuolo, la prova migliore è “Un giro”, invece “Semplice e impossibile” suona meno diretta e poco approfondita. In generale, i loro tre pezzi sono quelli che preferisco: la potenza comunicativa è notevole e riescono a valorizzare i beat prodotti per loro.

I prossimi a presentarsi sono gli Emmerre (Minoranza Rumorosa), che realizzano probabilmente l’episodio più interessante del lotto, “Sfondi di Venice”: di Venezia è stato detto poco nel Rap italiano, oltretutto il quadro degli Emmerre fa emergere scenari e contraddizioni di una città in bilico tra storia e presente, realtà e immagine, autenticità e costruzione, incorniciato in un tappeto musicale molto efficace. Nella seconda metà del disco fanno poi la loro comparsa gli EnMiCasa: versi elementari, melodia sterile, flow frammentario, accento poco musicale; quando non passano inosservati, annoiano. Sul beat de “La X più pesante” avrei ascoltato volentieri qualcun altro. La prova dei Murgia Drima è invece concreta e piacevole a partire dal cambio musicale della produzione: la prima parte trasmette un po’ di immaturità, è piuttosto inconsistente e ospita delle voci non particolarmente musicali (che hanno fin troppa presenza), con una capacità tecnica che suonava superata anche per quegli anni; nella seconda parte le strofe si fanno più credibili (per stile e genuinità) e si integrano meglio in una produzione finalmente evoluta.

Dopo qualche ascolto, si può dire che Mente abbia uno stile di produzione piuttosto solido e compatto, non senza qualche allusione eclettica più o meno riuscita. Prima di premere play sullo stereo, fate una ricerca in casa vostra e ammirate di nuovo i tappini modificati segnati dal colore, le scarpe coi lacci grossi consumate, i versi sparsi in qualche foglio, i cappellini impolverati. Infine, lascio che sia Shezan a esprimere una conclusione perfetta per questa recensione (e per la mia adolescenza a cavallo dei ’90): <<con quella luce negli occhi e quel fanculo! tra i denti>>.

Tracklist

Mente – Viaggi da e per… (BIZ/PMA Intermedia 2000)

  1. In riviera (Fabri Fibra, Nesli e Dj Rudy B)
  2. Un giro (Misho, Stufè e Danno)
  3. Sfondi di Venice (Loco, Lore MC e Dj Ago)
  4. Con chi ti schieri (Fabri Fibra)
  5. Da popoli per metropoli (Nesli)
  6. Brho (Tave e Gep)
  7. La via d’uscita (Misho, Stufè e Danno)
  8. I miserabili (Untempospuntato e 1/2, Mavi e Marcio)
  9. La X più pesante (Tave e Gep)
  10. Maniacali testimonial locali (Fabri Fibra e Shezan Il Ragio)
  11. Maxidelitto di scarsi (Fabri Fibra e Nesli)
  12. Semplice e impossibile (Misho, Stufè e Raini)

Beatz

Tutte le produzioni di Mente

The following two tabs change content below.

fabio

Ultimi post di fabio (vedi tutti)