MED – Bang Ya Head 3 (Special Edition)

Voto: 4

“Bang Ya Head 3” è un ricco concentrato di produzioni musicali ricollegabili al sound della Motor City, riunite con gran cura in un ottimo progetto che si ascolta dalla prima all’ultima traccia. Per mettere le idee in chiaro basta scorrere la tracklist: trovare sullo stesso album tanti nomi di alto profilo non può che stuzzicare l’ascolto, un ottimo lasciapassare per l’olimpo dell’Hip-Hop.

E infatti la produzione musicale si staglia verso le vette più alte della qualità, un sempre incredibile Waajeed apre le danze con un perfetto brano proveniente da Detroit nel quale i suoni meccanici e grezzi funzionano a dovere, l’aggiunta di MED e Guilty Simpson dona quel tocco in più di strada che serve. Se pensavate che Georgia Anne Muldrow fosse solo un’ottima cantante, non lasciatevi sfuggire “Candlelight”, perfetto mix di bassi, clap e visionarietà quanto basta che portano dritti dritti a un altro mago, Exile, che con Blu e MED si aggiudica una delle migliori tracce del disco (“Your Life”).

La qualità non perde certo terreno con l’intervento di J.Rocc su “Superman”, che anzi mantiene calda l’attesa per il pezzone di casa Soul Professa, che su “50.000” mette assieme una legnata di batteria e un ipnotico giro di tastiera da leccarsi i baffi. Sulla traccia seguente la Muldrow si cimenta in un pezzo molto dolce e delicato, preparandoci alla sbavata finale, ovviamente dovuta, non avevamo dubbi, al Sig. Madlib con l’ausilio dei LMD, che altri non sono se non MED, Declaime e LMNO: il rimbalzo della testa, condito da una serie di rewind, è assicurato.

Finito? No, tenetevi forte perché siamo solo a metà giro ed ecco già pronti Oddisee (“R.E.M.”) e The Alchemist (“Bounce Back”), che mantengono lo standard su livelli altissimi; e tanti saluti alla mediocrità. Le tracce che seguono provengono da produttori meno celebri, Medicine Man, Houseshoes e Dibiase, i quali tuttavia non fanno rimpiangere quanti li hanno preceduti e chiudono degnamente “Bang Ya Head 3”, lasciando l’ascoltatore più che soddisfatto e con la pancia bella piena.

Per quel che riguarda i microfoni, c’è poco da dire: MED continua a essere sottovalutato ma macina chilometri su chilometri a testa bassa, consapevole del fatto che la fama non è tutto, specie se ci si affianca a gente capace e col medesimo obiettivo: fare musica per il proprio e altrui piacere. Operazione che qui riesce.

Tracklist

MED – Bang Ya Head 3 (Special Edition) (No label 2011)

  1. Intro
  2. Ain’t Bragging [Feat. Guilty Simpson]
  3. Candlelight [Feat. Georgia Anne Muldrow]
  4. Your Life [Feat. Blu]
  5. Superman
  6. Head Banger
  7. 50.000
  8. Highs & Lows
  9. The Cypher (Two & Pass) [Feat. LMD]
  10. Skeet’s House
  11. R.E.M. [Feat. Epilson Project]
  12. Bounce Back
  13. Misunderstood
  14. Dedication
  15. Purest [Feat. Pok]
  16. One Twos
  17. Eaze Off [Feat. Marvwon]
  18. Outro [Feat. Daru Jones]

Beatz

  • Waajeed: 2
  • Georgia Anne Muldrow: 3, 8
  • Exile: 4
  • J.Rocc: 5, 17
  • Dem Beatz: 6, 14
  • Soul Professa: 7
  • Madlib: 9
  • Oddisee: 11
  • The Alchemist: 12
  • Medicine Man: 13
  • Houseshoes: 15
  • Dibiase: 16
The following two tabs change content below.

Cazza

Ultimi post di Cazza (vedi tutti)