MC Solaar – MC Solaar

Voto: 2,5

La prima volta che ho ascoltato la voce di MC Solaar è stato su “Jazzmatazz Vol. 1”, il primo album solista di Guru: “Le Bien, Le Mal” è un pezzo semplicemente fantastico in cui l’mc francese contribuisce in maniera determinante alla sua riuscita, giocando alla pari con uno dei più grandi di sempre. All’epoca, il Nostro – di origine ciadiana ma parigino d’adozione – aveva già esordito con “Qui Sème Le Vent Récolte Le Tempo” e si apprestava a pubblicare “Prose Combat”; il suo quarto album, omonimo, è dunque il frutto di una lunga attività discografica in patria, proseguita con andatura costante fino a oggi.

Ciò che salta subito all’occhio (anzi, all’orecchio) è l’atmosfera molto solare (perdonate l’involontario gioco di parole) e accessibile delle undici tracce proposte, un percorso certo differente se paragonato a quello più crudo e arcigno che abbiamo imparato a conoscere grazie ai molti gruppi d’oltralpe arrivati fino in casa nostra. Il Rap ne segue il percorso: è fluido, semplice, tranquillo, non esattamente ciò che ci saremmo aspettati dall’mc che con Guru sparava barre a mille; va invece meglio sul fronte tematico, con riflessioni personali e semplici considerazioni sulla vita.

La somma di tutto ciò, tuttavia, rende “MC Solaar” un album poco coinvolgente, che di accattivante ha poco e a conti fatti risente in maniera negativa proprio di quell’atmosfera poco tesa di cui sopra; come in “Galaktika”, che sembra un singolo smaccatamente radiofonico, e “Perfect”, piatta tanto sul versante lirico quanto su quello del beatmaking. Pur trovando abbastanza gradevoli episodi quali “La 5ème Saison” e “Message De L’Ange”, forse la traccia che mi è piaciuta di più, nel complesso è inevitabile avvertire una stonatura generale, un’assenza che associo all’energia e all’asprezza che altrove (Akhenaton, I.A.M., Oxmo Puccino…) ha spinto davvero in alto la scena francese. Non so; forse non è il mio genere, forse ho dato troppo peso alle aspettative. Fatto sta che non me la sento di consigliarvelo.

Tracklist

MC Solaar – MC Solaar (Sony Music International 1998)

  1. Onzième Commandement
  2. Galaktika
  3. La 5ème Saison
  4. Perfect
  5. Los Songes
  6. La Vie N’est Qu’un Moment
  7. Vigipirap
  8. Message De L’Ange
  9. Nouvelle Genèse
  10. Je Me Souviens
  11. L’Argent Ne Fait Pas Le Bonheur

Beatz

  • Philippe Zdar, Boom Bass and Dj Mehdi: 1, 7
  • Boom Bass and Philippe Zdar: 2, 3, 4, 5, 6, 9, 11
  • Evil D: 8, 10