MC Melodee – In My Zone

Voto: 3

Abbiamo davanti un gran bel figurino – e non l’avrei mai detto. Non è americana ma olandese, di Amsterdam, è in giro dal ’99 e nel 2005 spicca una traccia addirittura con Oh No, Pete Philly e Roc C, dopo aver girato in tour con loro (e anche Percee P e Wildchild) l’anno precedente. Fa parte del collettivo tutto al femminile delle Dam Dutchess e prima d’intraprendere la carriera solista era in coppia col producer I.N.T. nel duo dall’italianissimo nome La Melodia. Nel 2009 ha anche rappresentato i Paesi Bassi nel progetto “Diversidad”, che riuniva rapper, beatmaker e dj europei sotto un unico tetto ed è proprio grazie a quest’iniziativa che entra in contatto con i più affermati producer spagnoli Cookin’ Soul, coi quali inizierà una collaborazione costante, a partire dalla conosciuta “Check Out Melodee” (no, il riferimento a Rakim non è un caso), fino all’album del 2013 “My Tape Deck”, sempre in coppia col duo spagnolo.

L’EP “In My Zone” arriva l’anno successivo: Rap semplice su tematiche semplici, atmosfere Soulful inevitabilmente contaminate dalle sue svariate passate esperienze anche in festival Jazz. L’mc ha buona tecnica, ritmica e timbro vocale coinvolgente, caldo e trascinante, in più non disdegna accellerazioni, talvolta. Il sample sputtanatissimo in “Spectacular” dei Cookin’ Soul è sempre un piacere ascoltarlo nei suoi mille utilizzi; “Do My Thang” spicca per la produzione di Chuck Inglish dei Cool Kids; in “Ice Cold” il flow e la voce, soprattutto all’inizio, mi hanno ricordato tantissimo Foxy Brown…eh?! (Lo ammetto, questa è cattiva, anche se la capiranno in pochi fortunatamente). Di fatto l’evidente old school attitude con strizzatina al moderno, come nella titletrack, non stancano, ma al tempo stesso non fanno urlare al miracolo: poi chiaro, stiam parlando di cinque tracce in free download. Inoltre, la stranezza dei troppi secondi tra una traccia e l’altra, da amante dei dettagli, non l’ho capita.

Il voto non è da considerarsi in accezione negativa: vuol essere un crescendo in attesa di un album intero tutto suo, sperando in una qualche evoluzione (per esempio lirica), più un pizzico di ricerca, anche se già parzialmente presente nei suoni scelti. Le potenzialità ci sono: rimanere con l’immagine della fly girl figa e attraente con look e rime stilose secondo me sarebbe sprecato. Ad esempio al Biko di Milano, qualche tempo fa, ha dimostrato di saper tenere il palco egregiamente, diverte e si diverte, ecco perché forse puntare al livello successivo, ovviamente rischiando, non sarebbe male, anche perché terrebbe tranquillamente testa a molte colleghe americane e inglesi.

Tracklist

MC Melodee – In My Zone (No label 2014)

  1. Spectacular
  2. In My Zone [Feat. Feliciana]
  3. Do My Thang
  4. Ice Cold
  5. Be About It [Feat. Feliciana]

Beatz

  • Cookin’ Soul: 1
  • D. Unison: 2
  • Chuck Inglish: 3
  • Brady James: 4
  • Like: 5
The following two tabs change content below.
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)