Mathematics – Love Hell Or Right (Da Come Up)

Voto: 4 –

Nel corso degli anni ’90, Mathematics si è ritagliato un posticino di rilievo tra i beatmaker dell’universo Wu-Tang, legando il suo nome a una serie di banger apparsi sugli album solisti di alcuni membri del Clan come GZA (“Feel Like An Enemy”, “Fam (Members Only)”) e Ghostface Killah (“Wu Banga 101”, “Strawberry”), come sugli ultimi due album del Wu-Tang Clan (“Do You Really (Thang Thang)”, “Rules”). Tra i beatmaker cresciuti sotto l’ala protettiva di RZA, Mathematics è il primo a pubblicare un album solista, una compilation costruita interamente su beat suoi e affollata di ospiti marchiati doppiavvù.

Andando a scavare tra sonorità Soul e Jazz anni ’70, Math costruisce un album molto particolare, ricco di stile e personalità ma non del tutto privo di difetti. Cominciamo col dire che il taglio dato ai beat non è originale al 100%, nel senso che il beatmaker scava profondamente nel suo passato e (inevitabilmente) in quello del Wu-Tang Clan, proponendoci strumentali prese tali e quali dal passato e appena appena rispolverate: è il caso di “Thank U”, “Return Of Da Cobra”, “Real Talk” e “…On Da Radio” (questa però è una chicca); e non è necessario possedere l’intera discografia del Wu per risalire alle originali.

La cosa positiva, per converso, è che le rime sono tutte inedite (con l’eccezione di “Thank U”) e assolutamente impeccabili. E quando al microfono trovi il Wu-Tang Clan al quasi completo (mancano GZA e ODB), il meglio delle killa bees e un gruppo di giovani promettenti (Buddah Bless e Eyes Low su tutti), è davvero difficile rimanere delusi. Tuttavia, riscontriamo delle tracce del tutto fuori mood (“Pimpology 101”, “Gangsta”, “Real Talk”, “Pimp Party”), le quali unite agli interludi parlati, abbastanza inutili e noiosi, spezzano le gambe a un’uscita che altrimenti sarebbe risultata molto più convincente di quanto non lo sia. Le tracce migliori? “Gun Talk”, “Queens Day 88”, “Respect Mine”, “Hav Mercy”, “Da Great Siege”, “Alwayz N.Y.” e “Hip Hop 101”.

Tracklist

Mathematics – Love Hell Or Right (Da Come Up) (High Times Records 2003)

  1. Intro
  2. Pimpology 101 [Feat. Buddah Bless]
  3. Thank U (Da D.J.’s Version) [Feat. Wu-Tang Clan and Angela Neal]
  4. Message To A Blackman (Skit)
  5. Juscantluv [Feat. Eyes Low]
  6. Return Of Da Cobra (Skit) [Feat. Buddah Bless]
  7. Hav Mercy [Feat. Killa Sin and LA The Darkman]
  8. Respect Mine [Feat. Wu-Tang Clan and Cappadonna]
  9. Da Heist (Skit)
  10. Gangsta [Feat. Logic, Nemy, Mad Man and Eyes Low]
  11. Da Great Siege [Feat. The RZA]
  12. Message From A Blackman (Skit)
  13. Real Talk (Pop’s Song) [Feat. Pop (Poppa Don)]
  14. Hip Hop 101 [Feat. Prodigal Sunn, H-Speed, Born-Justice, Shacronz and Allah-Real]
  15. Queens Day 88 [Feat. Pop (Poppa Don) and Eyes Low]
  16. Alwayz N.Y. [Feat. Wu-Tang Clan, Buddah Bless and Icarus Da Don]
  17. Gun Talk [Feat. Street Life and Buddah Bless]
  18. …On Da Radio (Skit)
  19. Pimp Party [Feat. Eyes Low, Boy Big and Buddah Bless]
  20. Outro
  21. # Bonus… Da Way We Were

Beatz

All tracks produced by Mathematics except track #18 by The RZA and co-produced by Mathematics

The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)