Masta Ace – Take A Look Around
Avete presente quando eravate a scuola da bambini e nella vostra classe c’era il genio che in età precoce mangiava gli spaghetti in testa a tutti? Si? Ecco, se avete presente questa figura, allora vi sarà facilitata la conoscenza di Masta (qui Master) Ace, ennesimo talento newyorchese pescato dalla Juice Crew di Marley Marl e responsabile, a ventidue anni, di un disco sorprendente per intelligenza e avanguardia, preludio di una carriera underground di assoluto spessore.
Che sia un passo avanti lo si intuisce leggendo stralci di frasi di “Take A Look Around” o della poetica “Together”, il senso del suo dovere è sottolineato in “I Got Ta” e le sue storie di strada, contenute in “The Other Side Of Town” e nella bellissima “Brooklin Battles”, brano di punta nel quale immaginiamo Ace fischiare e raccontare con tranquillità la sua storia seduto nella improbabile spiaggia fotografata in copertina, sono tanto accurate quanto spietate. Il tutto è condito da lezioni di Rap (“Ace Iz Wild” spacca tantissimo) e dalla giusta dose di humour, Masta finge di farsi accompagnare da Biz Markie in “Me And The Biz”, quindi stuzzica l’arguzia con “Four Minus Three”, chiaro riferimento a quella “The Symphony” in cui aveva condiviso il microfono con altri tre rapper e che ora si propone di affrontare da solo.
L’imprinting produttivo di Marley Marl è evidente. Alcune basi sono magistrali (“Music Man”, “Movin’ On”, “Maybe Next Time” e la stessa “Brooklin Battles”), altre tracce suonano invece datate e il fatto è giustificato dalla presenza di singoli molto antecedenti all’uscita del disco; meno incisivo, invece, il lavoro di Mr. Cee, che cade nella ripetitività annoiante di “I Got Ta” e “Can’t Stop The Bumrush”, rialzandosi nella creatività di “Postin’ High” e della malinconica “As I Reminisce”.
Ne risulta un progetto sconosciuto ai più, ma valida testimonianza dell’immensa bravura di lyricist dell’ennesimo asso nato e cresciuto nella vasta fucina di talento chiamata Brooklyn. Indispensabile per capire cosa c’era prima di “Slaughtahouse” e “Sittin’ On Chrome”.
Tracklist
Masta Ace – Take A Look Around (Cold Chillin’ 1990)
- Music Man
- I Got Ta
- Letter To The Better (Remix)
- Me And The Biz
- The Other Side Of Town
- Ace Iz Wild
- Four Minus Three
- Can’t Stop The Bumrush
- Movin’ On
- Brooklyn Battles
- Maybe Next Time
- Postin’ High
- As I Reminisce [Feat. Ice U Rock]
- Take A Look Around
- Together
Beatz
- Marley Marl: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 14, 15
- Mister Cee: 2, 8, 12, 13
Scratch
All scratches by Dj Mister Cee

Mistadave

Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)
- Stove God Cooks – Reasonable Drought - 26 Dicembre 2020
- Public Enemy – What You Gonna Do When The Grid Goes Down? - 23 Novembre 2020
- MC Eiht – Lessons - 16 Novembre 2020