Masta Ace – Take A Look Around

Voto: 4

Avete presente quando eravate a scuola da bambini e nella vostra classe c’era il genio che in età precoce mangiava gli spaghetti in testa a tutti? Si? Ecco, se avete presente questa figura, allora vi sarà facilitata la conoscenza di Masta (qui Master) Ace, ennesimo talento newyorchese pescato dalla Juice Crew di Marley Marl e responsabile, a ventidue anni, di un disco sorprendente per intelligenza e avanguardia, preludio di una carriera underground di assoluto spessore.

Che sia un passo avanti lo si intuisce leggendo stralci di frasi di “Take A Look Around” o della poetica “Together”, il senso del suo dovere è sottolineato in “I Got Ta” e le sue storie di strada, contenute in “The Other Side Of Town” e nella bellissima “Brooklin Battles”, brano di punta nel quale immaginiamo Ace fischiare e raccontare con tranquillità la sua storia seduto nella improbabile spiaggia fotografata in copertina, sono tanto accurate quanto spietate. Il tutto è condito da lezioni di Rap (“Ace Iz Wild” spacca tantissimo) e dalla giusta dose di humour, Masta finge di farsi accompagnare da Biz Markie in “Me And The Biz”, quindi stuzzica l’arguzia con “Four Minus Three”, chiaro riferimento a quella “The Symphony” in cui aveva condiviso il microfono con altri tre rapper e che ora si propone di affrontare da solo.

L’imprinting produttivo di Marley Marl è evidente. Alcune basi sono magistrali (“Music Man”, “Movin’ On”, “Maybe Next Time” e la stessa “Brooklin Battles”), altre tracce suonano invece datate e il fatto è giustificato dalla presenza di singoli molto antecedenti all’uscita del disco; meno incisivo, invece, il lavoro di Mr. Cee, che cade nella ripetitività annoiante di “I Got Ta” e “Can’t Stop The Bumrush”, rialzandosi nella creatività di “Postin’ High” e della malinconica “As I Reminisce”.

Ne risulta un progetto sconosciuto ai più, ma valida testimonianza dell’immensa bravura di lyricist dell’ennesimo asso nato e cresciuto nella vasta fucina di talento chiamata Brooklyn. Indispensabile per capire cosa c’era prima di “Slaughtahouse” e “Sittin’ On Chrome”.

Tracklist

Masta Ace – Take A Look Around (Cold Chillin’ 1990)

  1. Music Man
  2. I Got Ta
  3. Letter To The Better (Remix)
  4. Me And The Biz
  5. The Other Side Of Town
  6. Ace Iz Wild
  7. Four Minus Three
  8. Can’t Stop The Bumrush
  9. Movin’ On
  10. Brooklyn Battles
  11. Maybe Next Time
  12. Postin’ High
  13. As I Reminisce [Feat. Ice U Rock]
  14. Take A Look Around
  15. Together

Beatz

  • Marley Marl: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 14, 15
  • Mister Cee: 2, 8, 12, 13

Scratch

All scratches by Dj Mister Cee

The following two tabs change content below.
Mistadave

Mistadave

Mistadave

Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)